Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Cittadini soddisfatti dei servizi sanitari

INVITO - Presentazione esiti dell'indagine sul grado di soddisfazione dei cittadini altoatesini sui servizi sanitari in conferenza stampa, martedì 29 luglio 2003 alle ore 10.30, presso la Sala stampa al pianterreno di Palazzo Widmann in via Crispi 3 a Bolzano.

Conoscere il grado di soddisfazione dei cittadini altoatesini sui servizi sanitari era lo scopo della ricerca che la Ripartizione Sanità, tramite l’Osservatorio epidemiologico ha realizzato, lo scorso anno e nel febbraio 2003, in collaborazione con gli Uffici Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) delle quattro Aziende sanitarie. Obiettivo conoscere le opinioni della cittadinanza sui servizi sanitari, capire che cosa secondo loro funziona e che cosa non funziona, se si sentono accolti bene, se hanno modo di parlare con il personale che li segue, se le procedure sono efficienti, se sono soddisfatti dei medici di medicina generale, se “si sentono in mani sicure” nei servizi sanitari dell’Alto Adige.
3.099 utenti dei servizi sanitari delle quattro aziende hanno risposto ad un questionario ed hanno espresso le loro opinioni rispetto alla degenza in ospedale, alle prestazioni specialistiche, ai laboratori, alle radiologie, alla assistenza infermieristica domiciliare, alla conoscenza del servizio offerto dagli Uffici Relazioni con il pubblico (che come noto si preoccupano della informazione ai cittadini e fungono da collegamento con i servizi), al rapporto con il medico di medicina generale ed al livello di sicurezza percepito nei confronti dei servizi sanitari.
Tra i risultati principali, si evince che i cittadini dell’Alto Adige si sentono in mani sicure nei servizi sanitari. Tuttavia il livello di gradimento varia con la tipologia di servizio, azienda sanitaria e caratteristiche demografiche dei rispondenti ai questionari.
I risultati dell’indagine, che sono stati elaborati dall’Osservatorio epidemiologico dell’Assessorato provinciale alla sanità e che saranno disponibili nei prossimi mesi, costituiranno la base per orientare il miglioramento delle modalità di erogazione delle prestazioni sanitarie ai cittadini.
I dati raccolti saranno presentati dall’assessore provinciale alla sanità, Otto Saurer, alla presenza dei funzionari provinciali referenti e dei consulenti provinciali per il settore qualità, in una conferenza stampa in programma per

martedì, 29 luglio 2003

alle ore 10.30

presso la Sala stampa al pianterreno di Palazzo Widmann

in via Crispi 3 a Bolzano.

I colleghi dei mass media sono invitati a seguire l'evento.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su