Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Schuler al convegno sui piccoli frutti, pilastro dell'agricoltura

L'assessore all'agricoltura Arnold Schuler ha partecipato a Terlano ad un convegno organizzato dalla Provincia sulla coltivazione di piccoli frutti in Alto Adige. Al centro dei lavori le sfide del futuro e i nuovi metodi di ricerca di un settore considerato tra i pilastri dell'agricoltura locale.

Le fragole della Val Martello, una delle specialità per quanto riguarda i piccoli frutti dell'Alto Adige

La Provincia ogni anno organizza un convegno per informare i coltivatori altoatesini sulle novità relative alla produzione di ciliege, albicocche e lamponi. "Si tratta di un settore molto vivace – ha evidenziato l'assessore provinciale all'agricoltura Arnold Schuler -  nel caso delle fragole e delle ciliegie, ad esempio,  le particolari condizioni climatiche presenti sul territorio offrono a questo mercato nuove interessanti opportunità di sviluppo". La coltivazione di piccoli frutti in Alto Adige ammonta ad una superficie complessiva di 200 ettari: su due terzi di essa vengono coltivate le fragole (130 ettari) e su altri 45 ettari i lamponi. Altri frutti coltivati sono i ribes neri e mirtilli. In Provincia di Bolzano, gli agricoltori e le piccole aziende artigianali che vendono direttamente i propri prodotti di qualità riscuotono sempre più favori e interesse fra i consumatori, e sono un fenomeno di mercato in continua crescita.

Da qui la necessità da parte dei produttori locali di rimanere costantemente aggiornati sulle principali novità. Durante le relazioni si è parlato dei nuovi metodi di coltivazione di queste piante e delle malattie che possono contrarre, nonostante i rischi siano limitati, essendo i piccoli frutti coltivati a pieno campo e a quote elevate. Tra i parassiti esistono però batteri che fanno parte delle sfide continue per i coltivatori di drupacee e piccoli frutti. Al convegno, inoltre, esperti del settore, tra i quali alcuni ricercatori del Centro di sperimentazione Laimburg, hanno illustrato alcuni punti del programma di miglioramento genetico per quanto concerne le i piccoli frutti, illustrando i recenti sviluppi nel campo della salute di queste piante.

TL

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su