Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Meteo, da oggi dati liberi sul portale Open Data

A partire da oggi (4 marzo) i dati delle 104 stazioni altoatesine di rilevamento delle condizioni meteorologiche sono disponibili in tempo reale sul portale Open Data Alto Adige. In questo modo, gli interessati avranno la possibilità di riutilizzarli liberamente e gratuitamente.

Una delle 104 stazioni meteo presenti in Alto Adige: da oggi i dati sono disponibili e riutilizzabili grazie al portale Open Data Alto Adige

Sino ad ora, l'accessibilità dei servizi meteorologici italiani, europei e internazionali ai dati del Servizio meteo della Provincia di Bolzano su precipitazioni, temperature e tasso di umidità erano limitati. Oggi, però, inizia una nuova era: a partire dal 4 marzo, infatti, i dati di tutte le 104 stazioni meteorologiche e idrografiche sparse sul territorio altoatesino saranno disponibili in tempo reale. "Il nostro obiettivo - sottolinea l'assessora all'informatica Waltraud Deeg - è quello di utilizzare gli Open Data per stimolare l'apertura della pubblica amministrazione verso l'esterno, a tutto vantaggio di cittadini e imprese. Mi riferisco in particolare alle tante aziende che operano nel settore del turismo, ma anche alle start-up del ramo IT".

I vantaggi della novità introdotta a partire da oggi sono evidenti: dati liberi, accessibili e riutilizzabili, miglioramento delle analisi, possibilità di personalizzare i valori e di utilizzarli a fini commerciali. I dati delle stazioni meteo altoatesine sono disponibili online sul nuovo portale degli Open Data Alto Adige a questo indirizzo: http://dati.retecivica.bz.it/de/dataset/misure-meteo-e-idrografiche.

Sempre a proposito di Open Data, domani (sabato 5 marzo) a partire dalle ore 9 è in programma presso la sede dell'IDM di via Siemens 19 a Bolzano (ex TIS) l'Open Data Day organizzato dalle due Province di Bolzano e Trento, da Informatica Alto Adige e Informatica Trentina, dalla Fondazione Bruno Kessler e da IDM Alto Adige. La partecipazione alla manifestazione, che si svolgerà in lingua italiana, è gratuita, vi sono ancora posti disponibili. Per maggiori informazioni: www.eventbrite.it/e/registrazione-open-data-day-2016-21514228637

 

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su