Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ritardi consegna ricettari medici: previste soluzioni d'emergenza

L'assessora Martha Stocker assicura che, benché la fornitura di ricettari medici slitti a metà marzo, per i medici altoatesini ve ne sono in deposito ancora a sufficienza. Previste varie misure per evitare disguidi. Procede il progetto verso l'introduzione della ricetta digitale

In stretta collaborazione con l'Alto Adige Informatica Spa, come fa presente l'assessora Stocker, si sta operando verso l'introduzione della ricetta digitale per le prescrizioni di farmaci e di prestazioni mediche specialistiche. La ricetta digitale "senza carta" diventerà a breve una realtà anche in Alto Adige.

300 medici su 340 hanno già dato il proprio assenso al progetto, quasi 200 di loro risultano già collegati al sistema. Dieci delle 119 farmacie stanno effettuando la fase di test. Una volta completati questi passaggi, potranno essere allacciati tutti i presidi interessati che già dispongano di un collegamento sicuro (SIS ACESS) e così passare alla fase operativa.

Nel frattempo deve essere assicurata la prosecuzione del sistema cartaceo. Già nel settembre 2015 erano stati ordinati alla tipografia statale 80mila i ricettari da 100 ricette l'uno per coprire il fabbisogno di tutto il 2016, ma a causa di un problema alla tipografia di Foggia incaricata a livello statale, la prima spedizione di 19.800 ricettari, prevista per fine febbraio 2016, verrà ritardata di due settimane. Trattandosi di una sorta di carta valore, i ricettari prima di essere consegnati vengono sottoposti a stretti controlli preventivi da parte del Ministero all'economia e finanze.

Benché la fornitura di ricettari medici slitti a metà marzo, per i medici altoatesini ve ne sono in deposito ancora a sufficienza, come assicura l'assessora Stocker.

Nel frattempo sono state previste varie misure per evitare disguidi. Tra le soluzioni d'emergenza, si parla di fare utilizzo della prescrizione digitala nell'ambito delle strutture ospedaliere. Così ai medici di base arebbero garantiti sufficienti ricettari fino alla nuova fornitura.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su