Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Comitato etico provinciale sul tema eutanasia: film e dibattito il 9 marzo

L’eutanasia e i tanti aspetti che ruotano attorno a questo tema molto dibattuto sono al centro della seconda serata pubblica proposta dal Comitato etico provinciale mercoledì 9 marzo a Bolzano: in collaborazione con il Filmclub viene proposto il film “"Am Ende der Fest" in lingua tedesca. Segue dibattito. Ingresso libero.

Dopo l'appuntamento di febbraio con il film in lingua italiana, il Comitato etico provinciale propone mercoledì 9 marzo alle ore 20 al Filmclub di Bolzano il film "Am Ende der Fest" in lingua tedesca. L’ingresso alla serata è libero. Il film racconta la storia di un gruppo di amici in una casa di riposo a Gerusalemme che costruiscono una macchina per l'eutanasia per aiutare un malato terminale. Quando comincia a spargersi la voce sull'esistenza di questa macchina, sempre più persone iniziano a cercare il loro aiuto e a quel punto il gruppo di amici si trova di fronte a un dilemma.

"Con l’organizzazione di serate e film a tema, e dopo il successo del primo appuntamento, vogliamo rafforzare la discussione su temi etici, sensibilizzare la popolazione e coinvolgerla nella discussione", spiega il presidente del Comitato etico provinciale, il primario Herbert Heidegger. "Il film offre l'opportunità di avvicinarsi in modo non convenzionale a un tema molto sentito. Proprio all’inizio e al termine del percorso di vita si pongono una serie di interrogativi etici con i quali la società, ma prima o poi anche il singolo, deve confrontarsi", aggiunge l’assessora provinciale alla sanità Martha Stocker.

Al termine della proiezione il primario Heidegger modera la discussione pubblica a cui partecipano Irmgard Spiess, assistente nel settore delle cure palliative, la  dirigente medico nel reparto di terapia intensiva Bernadetta Moser e il teologo morale Martin Lintner.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su