Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Schuler incontra il ministro Martina: misure per produttori latte

La crisi nel settore della produzione latte è stato il tema centrale del vertice degli assessori regionali all'Agricoltura con il ministro Maurizio Martina a Roma. Una proposta, riferisce l'assessore provinciale Arnold Schuler, riguarda la possibilità di attuare programmi operativi per il settore finanziati dal bilancio comunitario.

Il trend negativo nei prezzi del latte, hanno concordato gli assessori regionai incontrando a Roma il ministro Martina, richiede misure urgenti per tutelare gli allevatori e produttori dalla continua erosione del proprio reddito: misure che riguardano la certificazione di provenienza dei prodotti, la creazione di un fondo per stabilizzare il reddito dei produttori, sostegno alla promozione dei prodotti derivati del latte sui mercati. 

"Programmi operativi con il contributo finanziario dell'UE potrebbero rilanciare il settore", sottolinea l'assessore Schuler. Al commissario UE Phil Hogan è già stato consegnato, in collaborazione con l'europarlamentare Herbert Dorfmann, un promemoria con proposte per salvaguardare i piccoli produttori nell'arco alpino. Si chiede tra l'altro a Bruxelles di istituire un'organizzazione comune di mercato riservata al latte prodotto nelle zone di montagna, sulla scorta di quanto già attuato per il settore dell'ortofrutta.

Il prossimo 19 marzo avrà luogo una Conferenza internazionale dell'agricoltura di montagna a Garmisch in Germania, nella quale il problema latte sarà discusso a tutti i livelli.

 

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su