Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Liquame nei siti Natura 2000: verso una soluzione

Sulle regole essenziali per lo spargimento di liquame nei siti Natura 2000 hanno concordato oggi (24 febbraio) gli esperti del tavolo tecnico composto da rappresentanti dell’agricoltura e della tutela del paesaggio. Gli assessori provinciali Richard Theiner e Arnold Schuler contano di poter presentare entro marzo alla Giunta la delibera che disciplina l’intera problematica.

Tutelare i siti Natura 2000: la riunione del tavolo di esperti (Foto USP/mac)

Nella riunione con i rappresentanti dei due Dipartimenti provinciali, i vertici dell’Unione agricoltori/Bauernbund, del Centro di consulenza per l’agricoltura montana Bring e della  Federazione degli ambientalisti altoatesini sono state discusse misure di valutazione, consulenza e ricerca scientifica in relazione ai siti Natura 2000, aree in cui è prevista una particolare tutela di habitat, flora e fauna. I vari aspetti connessi allo spargimento di liquame sono stati approfonditi con Matthias Gauly, professore ordinario della facoltà di scienze e tecnologie della LUB. Sono stati forniti anche i dati aggiornati: circa 900 aziende agricole sono titolari di superfici che ricadono in siti Natura 2000, delle quali 685 imprese zootecniche (bovini, ovini e caprini). Di queste 685 aziende, 272 hanno meno del 10% del loro territorio all’interno di siti Natura 2000 e sono pertanto escluse dalle valutazioni.

Dei 1300 ettari di area Natura 2000, circa 800 sono considerati superficie che richiede particolare tutela: in 600 ettari gli allevatori hanno già rinunciato allo spargimento di liquame ottenendo come indennizzo un contributo per la cura del paesaggio. Il prossimo passo riguarda l’individuazione di una soluzione al problema nei residui 200 ettari. Nel vertice a Bolzano il tavolo di esperti ha trovato una via praticabile tra le varie posizioni per elaborare un management con specifiche direttive sull’attuazione dei piani di concimazione e sui controlli annuali riferiti tanto all’esame del suolo (contenuto di azoto) che del latte. La delibera che disciplina lo spargimento del liquame nei siti Natura 2000, comprensiva di tutti gli aspetti, sarà sottoposta entro marzo dagli assessori Theiner e Schuler alla Giunta provinciale. Una nuova riunione del tavolo tecnico è convocata per il 14 marzo.

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su