Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Museo Scienze Naturali: conferenza sulle Dolomiti a Belluno 27.02

Il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige sabato prossimo 27 febbraio 2016 sarà ospite a Belluno. La sua paleontologa Evelyn Kustatscher parlerà nella conferenza “Le Dolomiti e la più grande estinzione di massa” parlerà del fenomeno del periodo Permiano-Triassico e delle sue tracce nelle Dolomiti.

Le rocce dolomitiche conservano tracce più grave evento di estinzione di massa che si sia mai verificato sulla Terra. Ortiseia: fossile di conifera rinvenuto al Bletterbach (Foto: USP/MuseoScienzeNaturali)

Il più grave evento di estinzione di massa che si sia mai verificato sulla Terra secondo gli scienziati fu quello avvenuto circa 250 milioni di anni fa a cavallo tra i periodi Permiano e Triassico, che spazzò via il 70% delle specie animali.
La paleontologa del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, Evelyn Kustatscher, esperta di paleobotanica con all’attivo un’ampia attività di ricerca, nella conferenza “Le Dolomiti e la più grande estinzione di massa” da lei condotta sabato prossimo 27 febbraio 2016, alle ore 17.00, nella sala-teatro Giovanni XXIII, in piazza Piloni 11 a Belluno, parlerà delle tracce che le rocce dolomitiche conservano dell'evento, delle sue possibili cause e delle reazioni ad eso da parte degli ecosistemi.

Il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige ha tra l’altro recentemente vinto un bando dell’Euregio Tirolo Alto Adige Trentino per un progetto di ricerca sul limite Permiano-Triassico nelle Dolomiti e nell’area delle Alpi Orientali, che durerà fino al 2018 e prevede una stretta collaborazione con il MUSE di Trento e l’Istituto di Geologia dell’Università di Innsbruck.

La conferenza si tiene nell’ambito delle celebrazioni per i 50 anni dell’associazione “Bellunesi nel mondo”, in occasione delle quali è prevista una serie di conferenze di scienziati e scienziate originari di Belluno e dell’area dolomitica. L’ingresso è libero.

Info: Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, web www.museonatura.it

SA

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su