News 2015
Tumori alla mammella: parte una campagna di prevenzione
I tumori alla mammella rappresentano una grave minaccia per la salute della donna: nel quadro degli interventi di prevenzione condotti su scala provinciale è stato avviato uno specifico programma di screening mammografico. L'assessore provinciale alla Sanità Otto Saurer ha presentato ed avviato questa mattina (11 luglio) la campagna di sensibilizzazione.
Da un'analisi dei dati relativi a questo screening è risultato che un'elevata adesione al programma da parte delle donne nella fascia di età compresa tra i 50 e i 69 anni riduce indicativamente del 30% la mortalità per carcinoma mammario. Per questo motivo l'Assessorato provinciale alla Sanità ribadisce che l'inserimento del programma nelle attività di diagnosi precoce dei tumori alla mammella risulta essere una misura sicuramente giustificata ed indispensabile. Il programma coinvolge tutte le donne altoatesine nella fascia di età compresa tra i 50 e i 69 anni, che tramite il registro tumori provinciale ricevono un invito scritto a sottoporsi, a cadenza biennale, alla visita mammografica gratuita."Proprio perchè allo stato attuale il programma non registra tassi di adesione soddisfacenti, invito le donne altoatesine ad aderire a questa iniziativa per la diagnosi precoce delle neoplasie mammarie" dichiara l'assessore Saurer, sottolineando come per l'assessorato sia fondamentale far maturare nelle donne la consapevolezza dell'importanza del proprio corpo e della propria salute.
Una campagna di sensibilizzazione che si concretizzerà anche nell'invio a tutta la popolazione femminile interessata al programma preventivo dell'opuscolo "Tumore alla mammella - Io lo prevengo!".
mt