News 2015
450.000 euro in contributi alle associazioni studentesche
Li ha stanziati la Giunta provinciale nel corso dell'ultima seduta. Su proposta dell'assessora competente per l'Assistenza scolastica e universitaria, Sabina Kasslatter-Mur, sono stati assegnati ad A.S.U.S., Movimento Universitario Altoatesino, Kikero e "Interessengemeinschaft Südtiroler Auszubildender und Studierender".
Ammonta a più di 450.000 euro la somma messa a disposizione dalla Giunta provinciale delle associazioni studentesche altoatesine. I contributi, concessi su proposta dell'assessora all'Assistenza scolastica e universitaria Sabina Kasslatter-Mur, andranno a quattro associazioni che svolgono un ruolo di assistenza e servizio verso gli studenti e le studentesse altoatesini, e che hanno presentato preventivi dettagliati e giustificati delle spese da sostenere nel corso del 2003.Il contributo più consistente è stato assegnato all'A.S.U.S., Associazione Studenti/esse Universitari/e Sudtirolesi, che avrà a disposizione più di 271.000 euro, di cui 238 mila da destinare all'attività ordinaria, 18 mila per gli investimenti, 15 mila per le attività culturali nella sede principale e nelle diverse sedi di Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz, Padova e Trento.
Il Movimento Universitario Altoaesino potrà contare invece su quasi 166 mila euro. Quella che è una delle più grandi organizzazioni di rappresentanza degli interessi degli studenti e delle studentesse altoatesini, impegnata nell'offerta di servizi di consulenza e di attività culturali, avrà a disposizione 155 mila euro per l'attività ordinaria, 4.000 per gli investimenti e 1.800 per gli eventi culturali.
14.500 euro andranno poi all'associazione Kikero, l'unica organizzazione studentesca con sede presso la Libera Università di Bolzano: 11.700 saranno destinati all'attività ordinaria, poco più di 1.000 agli investimenti e 1.755 per le attività culturali.
Infine, la Giunta provinciale ha concesso un contributo di 1.500 euro all'Interessengemeinschaft Südtiroler Auszubildender und Studierender: si tratta dell'unica organizzazione studentesca che gestisce una sede distaccata a Monaco di Baviera, utilizzata dagli studenti e dalle studentesse altoatesini quale luogo di incontro, informazione e consulenza. Gran parte della somma sarà destinata all'attività ordinaria.
MC