Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Digitalizzazione, confronto con le categorie economiche

Proseguire nel processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione tenendo conto delle richieste provenienti dal mondo economico. Questo il motivo che ha spinto l'assessora Waltraud Deeg ad aprire un tavolo di confronto con le categorie interessate nel corso del quale sono stati recepiti alcuni input ed è stato presentato il piano triennale nel settore IT.

L'assessora Waltraud Deeg a confronto con le categorie economiche sul tema della digitalizzazione

"Dobbiamo agire in maniera coordinata - ha sottolineato l'assessora Waltraud Deeg - creare delle reti, e spingere sia i cittadini che le imprese a puntare con forza sulla ditigalizzazione". Anche il presidente Arno Kompatscher, aprendo i lavori del tavolo di confronto con le categorie economiche, ha ribadito che "occorre sfruttare al meglio le sinergie per non sprecare risorse e per evitare i doppioni. La suddivisione dei compiti fra economia, pubblica amministrazione e altre istituzioni deve essere chiara".

Il percorso per lo sviluppo in senso digitale dell'Alto Adige è contenuto nel documento strategico Alto Adige digitale 2020, di cui fa parte anche il piano triennale IT (tecnologie informatiche) elaborato da un comitato guida sovraistituzionale. Nel presentare i pilastri portanti del documenti, l'assessora Deeg ha citato il conto digitale del cittadino, considerato il "punto di accesso centrale per ogni forma di dialogo con la pubblica amministrazione", e l'infrastruttura dedicata alla banda larga "condizione essenziale e di base per poter parlare di digitalizzazione".

Dopo la presentazione delle principali misure messe in campo dalla pubblica amministrazione da parte del direttore della Ripartizione informatica Kurt Pöhl, la palla è passata al tavolo di confronto, suddiviso in tre gruppi di lavoro, che è stato chiamato ad avanzare idee, pareri e proposte. "E' nostro compito - ha sottolineato il presidente del Südtiroler Wirtschaftsring Philipp Moser - partecipare a questo processo, e agire da moltiplicatori sensibilizzando sia i cittadini che le imprese".

Un passaggio ritenuto da tutti i partecipanti fondamentale per accompagnare la società altoatesina verso la ditigalizzazione è quello della formazione e dell'aggiornamento, mentre l'incontro si è concluso con l'illustrazione del progetto "smart Villages" che vede collaborazione le Università di Bolzano e di Oulu, in Finlandia, e che punta ad elaborare strategie vincenti per la diffusione della digitalizzazione nei territori poco urbanizzati. Il prossimo tavolo di confronto con le categorie economiche avrà luogo in aprile.

mb

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su