Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

BPT “Dr.F.Teßmann”: Presentazione libro “Micòl” di Waltraud Mittich 23.02

Martedì, 23 febbraio 2016, alle ore 20.00, presso la Biblioteca Provinciale Dr. Friedrich Teßmann, in via A. Diaz 8 a Bolzano, sarà presentato il nuovo romanzo di Waltraud Mittich “Micòl”. Ingresso libero.

La cover del nuovo libro di Waltraud Mittich "Micòl"

L’autrice Waltraud Mittich leggerà alcuni brani dal suo nuovo romanzo “Micòl” in una serata pubblica, introdotta da Katrin Klotz del Südtiroler Künstlerbund, martedì, 23 febbraio 2016, alle ore 20.00, presso la Biblioteca Provinciale Dr. Friedrich Teßmann, in via A. Diaz 8 a Bolzano.

La protagonista Micòl del romanzo omonimo di Waltraud Mittich si rifà alla Micòl del romanzo “Il giardino dei Finzi Contini“ di Giorgio Bassani (1962), che narra dell’amore impossibile tra un giovane gentiluomo e l’ebrea Micòl che sarà deportata. L’autrice, però, racconta un altro finale della storia di Micòl, ambientandola mezzo secolo più tardi. Da ebrea Micòl porta la stella gialla obbligatoria ma, per ritagliarsi una certa libertà e visibilità personalizzata e femminile, indossa tacchi a zeppa e il boa di piume al collo. Nel suo giardino il mondo reale è corretto e l’amore assume una purezza ovattata.

Waltraud Mittich, omaggiando Giorgio Bassani, tratteggia la vita possibile di un personaggio letterario, riflette su libri, letture e linguaggio attraverso molteplici voci narranti che commentano gli orrori del Ventesimo secolo. L'autrice, nata a Bad Ischl (A) nel 1946, vive in Alto Adige dal 1952.

La serata è a ingresso libero per tutte le persone interessate.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su