Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovi corsi "Adozione: una scelta consapevole" dal 7.03

Aspiranti genitori adottivi possono iscriversi ai corsidal "Adozione: una scelta consapevole" che la Ripartizione politiche sociali della Provincia, in cooperazione con il Servizio Adozioni dell'Alto Adige del Distretto sociale di Bolzano offrono nell'ambito della campagna di sensibilizzazione "Una storia diversa: la mia adozione". Iscrizioni entro il 29.02.

La decisione di dare una casa ad un bambino proveniente da un'altra famiglia e spesso da un altro Paese e quindi da un'altra cultura, di crescerlo come figlio proprio con quell'amore e quella sicurezza, della quale avrà bisogno nella vita futura, non costituisce sempre un passo facile. Su un passo di tale rilevanza si deve riflettere attentamente e deve essere preparato adeguatamente.

Per tale ragione la Ripartizione politiche sociali della Provincia, in cooperazione con il Servizio Adozioni dell'Alto Adige del Distretto sociale di Bolzano nell'ambito della campagna di sensibilizzazione "Una storia diversa: la mia adozione" organizzano corsi di preparazione per coppie aspiranti all'adozione.

Le coppie aspiranti alla genitorialità adottiva frequentando i corsi possono verificare le loro motivazioni, confrontarsi sulle esigenze dei bambini adottivi, per conoscere le varie possibilità di adozione, nazionale o internazionale, essere informati sugli aspetti legali e sociali, avvalendosi della consulenza di esperti e delle esperienze di genitori e figli adottivi. 

Nuovi corsi in lingua italiana "Adozione: una scelta consapevole" si svolgeranno nelle seguenti giornate: il 7 marzo dalle ore 19.00 alle ore 21.30 e il 21 marzo 2016, dalle ore 19.00 alle ore 22.00 presso lo Spazio Famiglia Firmian, piazza Montessori 10, a Bolzano, nonché il 19 marzo e il 2 aprile 2016, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30, presso il Centro di formazione "Haus der Familie - Casa della famiglia", in località Stella di Renon 1-7, a Soprabolzano.

La chiusura per le iscrizioni è fissata al 29 febbraio 2016, rivolgendosi al Centro di formazione "Haus der Familie - Casa della famiglia", Stella di Renon 1/7, 39059 Soprabolzano, tel. 0471 34 51 72, e-mail: hausderfamilie@hdf.it

Informazioni, coordinamento e direzione del corso: Ass.soc. Maria Minacapilli Baumgartner, Provincia Autonoma di Bolzano, Ripartizione Politiche sociali, Servizio Sviluppo Personale, Palazzo Provinciale 12, Via Canonico Michael Gamper 1, Bolzano, tel. 0471 41 82, e-mail: maria.minacapilli@provincia.bz.it e http://www.provincia.bz.it/politiche-sociali/persone-difficolta/corsi-di-preparazione.asp

 

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su