Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

25.02 Presentazione libro “Il lavoro non basta” al CFP “Einaudi” a Bolzano

Giovedì 25 febbraio 2016, alle ore 18.00, nella Sala convegni del Centro Formazione professionale in lingua italiana, in Via S. Geltrude 3, a Bolzano, sarà presentato il volume “Il lavoro non basta La povertà in Europa negli anni della crisi” di Chiara Saraceno. Ingresso libero.

Mentre l’aumento dell’occupazione continua ad essere proposto come l’unica via d’uscita alla povertà, l’incremento di “cattivi lavori”, le politiche dell’austerity che hanno incrementato la debolezza del welfare con trasferimenti sociali ridotti, in particolare nei confronti della popolazione in età da lavoro, gli elevati livelli di disoccupazione, e un tasso di occupazione femminile ancora troppo basso (che determina l’elevata incidenza di famiglie monoreddito) determinano l’attuale situazione d’emergenza.

In seguito della crisi economica iniziata nel 2007 e per la marginalità assegnata al tema della povertà nell’agenda politica italiana l’emergenza sociale ha assunto proporzioni sempre più vistose.

Le politiche del lavoro e dell'occupazione non bastano, vanno ricercate misure a contrasto della povertà non categoriali, ma a più largo raggio, con particolare attenzione a forme di sostegno strutturali ai minori ed alle famiglie, soggetti maggiormente vulnerabili.

Di tali temi, trattati da Chiara Saraceno nel libro “Il lavoro non basta. La povertà in Europa negli anni della crisi” si discuterà nell’ambito della presentazione del volume, che avviene per iniziativa della Biblioteca del Centro di Formazione Professionale in lingua italiana “Einaudi” di Bolzano, alla presenza dell’autrice, con la moderazione di Fabrizio Mattevi,

 

giovedì 25 febbraio 2016

alle ore 18.00,

nella Sala convegni

al Centro Formazione professionale in lingua italiana

in Via S. Geltrude 3, a Bolzano.

 

Chiara Saraceno è una delle sociologhe italiane di maggior fama riconosciuta per i suoi importanti studi sulla famiglia, sulla questione femminile, sulla povertà e le politiche sociali. Il suo libro (2015) ha ottenuto il Premio Sila49 per la sezione economia e società. Il moderatore Fabrizio Mattevi, già preside dell’Istituto Rainerum di Bolzano, è attivo nella cooperazione sociale.

Nel corso della serata si parlerà altresì delle misure poste in essere di recente a livello governativo. Il Governo con un disegno di legge (del 28 gennaio 2016), collegato alla legge di stabilità, ha inteso razionalizzare e riordinare le prestazioni assistenziali e previdenziali erogate su base reddituale e patrimoniale. L’obiettivo è quello di azzerare i rischi di povertà assoluta che interessa in Italia 4 milioni di persone e minare quindi la base della piramide della diseguaglianza sociale. Infatti, le politiche del lavoro e dell'occupazione, da sole, non bastano per contrastare la povertà.
Un ruolo significativo di particolare incidenza, potrà essere giocato anche dal sistema scolastico e formativo, impegnato nell’assicurare assetti di qualità con qualificazioni adeguate al mercato per giungere ad un effettivo accesso occupazionale. Alla presentazione possono prendere parte tutte le persone interessate. L’incontro è a ingresso libero.

 

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su