News 2015
L'ass. Saurer sul Sistema di prenotazione unica
"La collaborazione fra Assessorato alla Sanità, Aziende sanitarie e Informatica Alto Adige", spiega l'asessore alla Sanità in merito alla delibera approvata oggi dalla Giunta, "renderà possibile prenotare una visita o un esame specialistico presso un qualsivoglia distretto, il medico di base, il pediatra o un apposito call-center". Primo passo per la creazione del sistema sarà la ristrutturazione del modello di prenotazione dell'Azienda sanitaria di Bolzano.
Su proposta dell'assessore alla Sanità Otto Saurer, la Giunta provinciale ha posto in essere tutti i presupposti per la realizzazione del cosiddetto "sistema di prenotazione unificato a livello provinciale" (vedi c.s. nr 2866 di oggi, terzo paragrafo). "Il progetto, posto in essere in collaborazione tra l'Assessorato alla Sanità, le Aziende Sanitarie e l'Informatica Alto Adige S.p.A.", spiega l'assessore alla Sanità. "ha come primo obiettivo di rendere possibili le prenotazioni per visite sanitarie, analisi di laboratorio e diagnostiche presso tutti i servizi sanitari presenti sul territorio, indipendentemente dalla zona".In particolare, sarà possibile prenotare presso:
- i distretti sanitari
- i medici di base/medici di medicina generale
- i pediatri di distretto
- gli sportelli di prenotazione
- un apposito call center.
A questo scopo, tutti i medici interessati saranno dotati degli strumenti informatici necessari.
"Il progetto", aggiunge ancora Saurer, "prevede inizialmente l'ampliamento e la ristrutturazione del sistema di prenotazione esistente presso l'Azienda sanitaria di Bolzano, per poi estenderlo anche alle Aziende sanitarie di Merano, Bressanone e Brunico". "Risultato concreto del piano", conclude l'assessore alla Sanità, "sarà un sistema di prenotazione integrato ed unitario su tutto il territorio provinciale, che permetterà fra l'altro ai cittadini di prenotare una visita specialistica presso uno dei distretti o il proprio medico, indipendentemente dalla sede della struttura sanitaria".
MC