News 2015
Prestigiosi premi scientifici del Land Tirolo a due altoatesini: congratulazioni di Durnwalder
Per la prima volta il premio scientifico del Land Tirolo, un prestigioso riconoscimento, è stato assegnato oggi (lunedì 7) a Innsbruck a due studiosi altoatesini, Franz Matscher e Walter Obwexer. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder si è congratulato con i due premiati per il grande traguardo raggiunto.
La ventesima edizione del premio tirolese dedicato alla scienza ha visto riconosciuta l'attività di Franz Matscher, nativo di Maia Alta. È la prima volta che l'importante premio internazionale viene assegnato a un altoatesino. Matscher è stato a lungo consulente e diplomatico presso il Ministero degli Esteri a Vienna, oltre che segretario d'ambasciata a Parigi e Madrid e console generale a Milano. Matscher ha collaborato anche con la Giunta provinciale di Bolzano nelle questioni legate all'autonomia altoatesina ed è stato per vent'anni giudice a Strasburgo presso la Corte di giustizia europea per i diritti umani."Questo premio rappresenta il giusto riconoscimento per il Suo impegno a favore dei diritti dei popoli, esercitato ben al di là dell'area linguistica tedesca", scrive il presidente Luis Durnwalder nel messaggio di felicitazioni subito inviato a Franz Matscher. Durnwalder lo ringrazia in particolare per il suo sempre forte legame con l'Alto Adige e per la preziosa assistenza nelle questioni politiche più delicate.
Il secondo riconoscimento riguarda il premio del Land Tirolo volto a incentivare le nuove leve nelle discipline scientifiche, che è stato assegnato per il 2003 a Walter Obwexer di Funes, assistente presso l'Istituto per i diritti dei popoli, il diritto comunitario e le relazioni internazionali all'Università di Innsbruck nonché tra i responsabili del Centro di documentazione europeo. In anni recenti anche l'altoatesino Obwexer ha svolto attività di consulenza per la Giunta provinciale e per questo il presidente Durnwalder, nel telegramma inviato al premiato, si congratula del riconoscimento che dà lustro anche all'Alto Adige.
pf