Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Riforma sanitaria, Kompatscher discute con gli studenti di Silandro

La riforma sanitaria e il futuro dell'ospedale di Silandro. Questi i temi al centro del dibattito andato in scena oggi (21 gennaio) presso la casa della cultura della località della Val Venosta. Su invito della scuola superiore di Silandro il presidente Arno Kompatscher ha discusso assieme a circa 500 ragazzi e professori.

Grande partecipazione di pubblico all'incontro di Silandro con oltre 500 tra ragazzi e professori

Lettere, testi, grafici: questi gli strumenti utilizzati dagli studenti delle scuole superiori in lingua tedesca che, su invito della direttrice Verena Rinner, hanno avanzato assieme ai professori idee e proposte per quanto riguarda il futuro dell'ospedale di Silandro. Sostanzialmente unanime la richiesta da un lato di mettere in primo piano i cittadini quando si tratta di questioni sanitarie, e dall'altro di salvaguardare il punto nascite non solo come presidio sul territorio, ma anche in un'ottica di tutela dei posti di lavoro.

Nel corso del dibattito, il presidente Arno Kompatscher ha ribadito che "la chiusura dell'ospedale di Silandro non è mai stata presa in considerazione", e che tutto il dibattito sulla riforma sanitaria ruota in realtà attorno all'esigenza di "sviluppare e migliorare i servizi offerti dai sette ospedali altoatesini". Il Landeshauptmann ha sottolineato che "i servizi di base resteranno a disposizione in tutte le strutture, ma è necessario e indispensabile puntare sulla specializzazione nei singoli ambiti. Gli ospedali di Silandro e di Merano - ha aggiunto Kompatscher - verranno accorpati all'interno di un unico sistema clinico con due sedi distinte, e la suddivisione dei compiti e dei lavori consentirà di tenere testa alla nuove e sempre più complicate sfide che emergono nel settore".

Il presidente della Provincia, inoltre, ha ricordato che "non vi sono medici sufficienti per garantire tutti i servizi sanitari in tutti e sette gli ospedali presenti sul territorio, ma con la riforma ci impegnamo a garantire il mantenimento e il miglioramento degli standard di qualità dell'assistenza, a tutto vantaggio dei pazienti". A conclusione dell'incontro, infine, gli studenti hanno consegnato ad Arno Kompatscher una cassetta della posta costruita da loro stessi con all'interno i 500 messaggi lasciati dai ragazzi delle scuole superiori di Silandro.

mb

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su