Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Stocker ha firmato il protocollo d'intesa con i sindacati dei pensionati

È stato firmato questa mattina (lunedì 18 gennaio) dall'assessora Stocker il protocollo d’intesa tra l’Assessorato provinciale alla sanità ed alle politiche sociali ed i rappresentanti dei sindacati dei pensionati riguardante le principali tematiche inerenti i pensionati e gli anziani.

Quello firmato oggi è il quarto Protocollo d'intesa sottoscritto tra la Provincia e le organizzazioni sindacali dei pensionati

Attualmente in Alto Adige vi sono circa 100.000 persone al di sopra dei 65 anni e nel 2030 il loro numero raggiungerà le 140.000 unità.

Questi dati sono sufficienti a spiegare l’importanza del quarto Protocollo d’intesa tra l’Assessorato alla salute e alle politiche sociali ed i sindacati dei pensionati della Provincia di Bolzano di CGIL/AGB, ASGB, CISL/SGB e UIL/SGK firmato oggi a Palazzo Widmann dall’assessora Martha Stocker e dai rappresentanti delle principali organizzazioni sindacali.

Il documento è stato sottoscritto in particolare da Gastone Boz della CGIL/AGB, Mariapaola Manovali della UIL/SGK, Bruno Falcomatà della CISL/SGB e da Stephan Vieider della ASGB.

Al centro del documento, giunto alla sua quarta edizione, i servizi di assistenza e di cura, le problematiche relative alle questioni abitative, le esigenze delle persone anziane che vivono da sole, l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’inserimento di persone anziane in attività di volontariato, le offerte in campo culturale per i senior e la qualità della vita nella terza età.

L’assessora Stocker nel corso della conferenza stampa ha affermato “Sono soddisfatta del fatto che siamo nuovamente riusciti ad elaborare con i Sindacati dei pensionati un Protocollo d’intesa che prende in esame le principali linee guida per la collaborazione nei settori delle politiche sociali e della salute“.

Alla base del Protocollo vi è la considerazione che i  pensionati e gli anziani, in generale, lungi dal rappresentare un peso per la comunità, sono, a tutti gli effetti, un’autentica opportunità ed una risorsa per la moderna società.

 

Alleghiamo il testo integrale del Protocollo d’intesa

FG

Galleria fotografica

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su