Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Statale del Brennero più sicura fra Campodazzo e Ponte Gardena

Per porre un rimedio duraturo al pericolo di caduta massi lungo la strada statale del Brennero fra Campodazzo e Ponte Gardena, in un tratto di tre chilometri saranno realizzati due gallerie artificiali . Costi previsti 12,24 milioni di Euro. Tali lavori condizionano la posa del metanodotto a cura della SNAM Rete Gas Italia SpA, che ha modificato il tracciato. A tal fine la Giunta ha approvato uno schema di convenzione tra SNAM e Provincia. L'importo che sarà versato alla SNAM è di 312.972 Euro.

I lavori di messa in sicurezza del tratto della strada statale tra Campodazzo e Ponte Gardena comporteranno una spesa di 12,24 milioni di Euro. In un tratto di tre chilometri saranno realizzate due gallerie artificiali lunghe 500 metri ciascuna. Obiettivo, come evidenzia l'assessor provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, porre un rimedio duraturo al pericolo di caduta massi in quel tratto stradale e garantire la fluidità del traffico. Durante i lavori il transito sarà deviato sull'ex tratta ferroviaria, che si snoda parallelamente alla strada. Il relativo progetto esecutivo dovrebbe essere pronto entro il prossimo mese di settembre ed i relativi lavori dovrebbero essere appaltati con tutta probabilità l'anno prossimo.
Tali lavori di messa in sicurezza condizionano la posa del metanodotto Bolzano-Bressanone-Brunico e la SNAM Gas Italia Spa è stata costretta a modificare il tracciato originale. A tal fine la Giunta provinciale nella seduta di lunedì 30 giugno 2003 ha approvato lo schema di una convenzione fra SNAM e Provincia, in base alla quale la SNAM otterrà un compenso di 312.972 Euro.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su