Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Divergenze sul traffico di transito nella Conferenza dei Capi di governo dell'Arge Alp a Innsbruck

Differenti posizioni sul tema del traffico di transito sono emerse oggi (venerdì 27) nel corso dei lavori della 34.ma Conferenza generale dei Capi di governo dell'Arge Alp: le divergenze riguardano in particolare il regolamento varato dal Land Tirolo relativo ad alcuni divieti nel trasporto di merci. L'Alto Adige erano rappresentata dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, che ha rimarcato la necessità di concordare le scelte, e dall'assessore Werner Frick.

I Capi di governo delle 11 Regioni e Province aderenti all'Arge Alp si sono detti fondamentalmente d'accordo sulla necessità di proseguire la politica della limitazione del traffico di transito, in particolare di quello pesante su gomma. Se esiste una volontà comune di cercare misure per ridurre il flusso del transito delle merci dopo l'eliminazione del sistema degli ecopunti, permangono tuttativa le divergenze sul "come" attuare queste limitazioni. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder, riferendosi alla decisione del Tirolo di vietare dal prossimo primo agosto la circolazione nella valle dell'Inn dei camion che trasportano una serie di merci, ha tra l'altro sottolineato l'esigenza di concordare meglio le scelte da adottare.

Oggi a Innsbruck la Comunità di lavoro dell'arco alpino - di cui fanno parte Baden-Württemberg, Baviera, Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige, Provincia autonoma di Trento-Trentino, Lombardia, Salisburgo, Vorarlberg, Cantone di San Gallo, Tirolo, Cantone Ticino e Cantone dei Grigioni - ha approvato la risoluzione relativa ai temi e alle proposte per la Conferenza Arge Alp del 2004: su iniziativa di Luis Durnwalder è stato inserito un passaggio che saluta favorevolmente l'inserimento nella bozza di Convenzione Ue del tema delle minoranze linguistiche intese come espressione della molteplicità culturale delle Regioni.

Il responsabile del Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi, il francese Noel Lebel, ha annunciato che a settembre a Bolzano, alla presenza del ministro italiano agli Esteri Franco Frattini, è in programma la ratifica della Convenzione da parte dell'Italia. Si è discusso anche della riforma agraria varata dall'Ue e il presidente Durnwalder ha invitato ad attendere l'attuazione delle nuove misure, specie per l'agricoltura di montagna e lo sviluppo rurale, prima di esprimere una valutazione.

I capi di governo dell'Arge Alp hanno infine approvato le relazioni e i progetti presentati dalle quattro commissioni, tra cui il progetto "Alpnet" della Commissione economia presieduta dall'assessore provinciale Werner Frick che punta a mettere in rete e promuovere il marchio delle Alpi. Passi avanti si registrano, sempre nel gruppo guidato da Frick, nello scambio transfrontaliero di apprendisti (con il coinvolgimento dell'area del Lago di Costanza). Infine è stato fissato il tema dell'edizione 2004 del Premio Arge Alp: riguarderà l'architettura nelle Alpi come fattore per vivere e lavorare meglio.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su