Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Kompatscher a fine anno/1: Alto Adige in Europa, sfide dell'autonomia

Il ruolo dell'Alto Adige nel contesto europeo, la collaborazione con le altre regioni in tema di sviluppo economico e di gestione dei profughi, le sfide di un'autonomia in costante evoluzione che non deve commettere l'errore di chiudersi verso l'esterno. Questi alcuni dei temi toccati dal presidente Arno Kompatscher nella conferenza stampa di fine anno.

L'Alto Adige in Europa: questo uno dei temi toccati dal presidente Arno Kompatscher

Alto Adige - Europa. Questo lo slogan con il quale il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha chiuso il suo colloquio di fine anno con i rappresentanti dei media locali. "Vogliamo che la nostra diventi una regione modello nell'ambito di una UE che sta vivendo una fase di difficoltà", ha spiegato Kompatscher, il quale aveva precedentemente illustrato la sua visione per il futuro della Provincia. "Serve un'autonomia sempre più dinamica - ha sottolineato - capace di innovarsi per adeguarsi alle mutate condizioni generali. Siamo una regione con una forte identità e con un grande attaccamento alle nostre radici, ma la vera eccellenza è il fatto di far convivere nello stesso territorio più lingue e più culture: questo ci deve spingere, dunque, ad avere uno sguardo sempre più aperto verso l'esterno, senza chiusure di alcun tipo".

Uno degli esempi portati dal Landeshauptmann per spiegare come si possa concretizzare questo tipo di strategia è stato quello riguardante la gestione delle persone richiedenti asilo. "Sui profughi abbiamo lavorato a stretto contatto non solo con Roma e con Vienna, ma anche con Tirolo e Baviera - ha commentato Kompatscher - e sono convinto che proprio la grande esperienza di convivenza maturata in Alto Adige ci sia stata d'aiuto nel limitare le spinte populistiche. Abbiamo distribuito piccoli gruppi di rifugiati sul territorio, inizialmente nei paesi c'era scetticismo, ma grazie al grande lavoro di rete delle istituzioni e del mondo associazionistico la paura si è trasformata in una opportunità di crescita e sono molte le esperienze positive". Altro passaggio chiave di questa visione europeista dell'Alto Adige è poi legata alla strategia macroregionale alpina di EUSALP.

"Il ruolo della nostra Provincia sarà molto forte - ha sottolineato Arno Kompatscher - e lo dimostra il fatto che 3 dei 9 gruppi di azione che verranno creati saranno guidati proprio dall'Alto Adige: sia direttamente per quanto riguarda l'energia, sia indirettamente tramite l'Euregio nei settori della mobilità e dello sviluppo del territorio alpino". Tornando al tema dell'autonomia, infine, il presidente altoatesino ha ribadito gli ottimi risultati raggiunti nelle trattative con il governo nazionale e ha spiegato il senso del cosiddetto Convento dell'autonomia. "Servirà a capire i punti di forza e di debolezza del nostro sistema - ha spiegato Kompatscher - a rafforzare nella popolazione, tramite il coinvolgimento della società civile, il senso di appartenenza, e soprattutto a capire in che direzione muoverci per sfruttare al meglio le potenzialità della nostra autonomia".

Ai seguenti link la possibilità di scaricare immagini e interviste video e audio in alta risoluzione.

Video conferenza stampa

Intervista video Arno Kompatscher

Intervista audio Arno Kompatscher

mb

Galleria fotografica

Un 2015 di successi e un 2016 di sfide da affrontare e vincere

Il Presidente Kompatscher evidenzia le priorità per il 2016

Il Presidente Kompatscher traccia un bilancio di quanto realizzato nel 2015

Il Presidente Kompatscher evidenzia le priorità per il 2016

Il Presidente Kompatscher traccia un bilancio di quanto realizzato nel 2015


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su