Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Amministrazione provinciale: il 2015 è stato un anno denso di novità

L’assessora provinciale Waltraud Deeg al termine dell’anno fa un bilancio di quanto realizzato nel corso del 2015 ed illustra le linee guida della propria attività per il 2016.

Il 2015 è stato un anno ricco di novità per l'amministrazione provinciale: è stata varata una nuova legge sull'ordinamento del personale provinciale e dopo cinque anni di fermo sono ripartite le contrattazioni collettive intercomparto con i sindacati.

Con le disposizioni relative alla legge di stabilità 2016 sono stati creati i presupposti per l'assunzione a tempo indeterminato del personale precario, chiesta soprattutto dal personale delle scuole dell'infanzia. L'anno si è concluso all'insegna della proposta di legge sull'amministrazione aperta e digitale.

L'assessora competente Waltraud Deeg tira le somme: "Il 2015 è iniziato e si conclude con due proposte di legge di grande importanza: il nuovo ordinamento del personale e la proposta di legge sull'amministrazione aperta e digitale. Entrambe le iniziative hanno uno scopo comune: preparare l'amministrazione provinciale al futuro, rendendola più efficiente e innovativa".  

Tra gennaio e maggio, l'attenzione si è concentrata sul nuovo ordinamento del personale. Il 13 gennaio la proposta di legge è stata approvata dalla giunta provinciale, a maggio è arrivato il varo definitivo da parte del Consiglio provinciale. Quattro i pilastri fondamentali attorno a cui ruota il nuovo ordinamento del personale.

Il primo riguarda lo sviluppo di una sinergia fra generazioni. In futuro, inoltre, le retribuzioni dei dipendenti dovranno essere improntate a principi di maggiore equità tenendo conto delle prestazioni e dei risultati effettivamente raggiunti, mentre il terzo pilastro si chiama mobilità e flessibilità. Il quarto e ultimo pilastro, infine, è costituito dal ruolo sociale della Provincia.

Soddisfatta l'assessora al personale Waltraud Deeg: "Siamo riusciti a creare una base giuridica solida e affermare le nostre competenze autonome nell'ambito del personale". La proposta di legge è stata elaborata assieme al direttore del personale Engelbert Schaller, che a marzo è andato in pensione dopo 38 anni di servizio nell'amministrazione provinciale.

Il 2015 inoltre è stato un anno all'insegna dell'amministrazione innovativa.  A marzo oltre 360 dirigenti dell'amministrazione provinciale hanno partecipato a 13 workshop per acquisire il know-how necessario a stilare i piani della performance, che elencano le prestazioni di ogni ufficio e definiscono futuri obiettivi di sviluppo. Ogni unità organizzativa nel corso dell'anno ha elaborato un piano della performance che fungerà da strumento di pianificazione e governance pluriennale, in sostituzione dei programmi di lavoro annuali finora in uso.

A marzo è stato nominato anche il Comitato di revisione della spesa pubblica, composto da Luca Bisio, Thomas Koler, Ines Pellegrini, Kurt Promberger e Martin Steinmann, chiamati ad analizzare nel dettaglio il bilancio provinciale e le singole voci di spesa. Per portare alla luce possibili ambiti di risparmio è partita anche la critica dei compiti – un sistema che ha portato ad analizzare, nel corso dell'anno, oltre 1.500 singole prestazioni dell'amministrazione provinciale rispetto ai loro costi e benefici. "Questo procedimento mette in luce eventuali doppioni e ci permette di migliorare", sottolinea Deeg.

Dopo un periodo di stallo di cinque anni, in autunno sono ripartite anche le contrattazioni collettive con i sindacati. Una delle priorità indicate da Waltraud Deeg è la stabilizzazione dei contratti di lavoro precari nella pubblica amministrazione.

Il 22 dicembre la Giunta provinciale a questo proposito ha dato il via libera alla firma del contratto di comparto che prevede di bandire, entro il 2018, i concorsi necessari ad assegnare in maniera definitiva i posti attualmente coperti da dipendenti con contratto a tempo determinato, che non hanno avuto la possibilità di partecipare a nessun concorso. “In questo modo – sottolinea l’assessora al personale Waltraud Deeg – facciamo sì che i dipendenti attualmente assunti con contratti a termine possano stabilizzare la propria posizione, superando un concorso".

In ottobre, l'assessora al personale Waltraud Deeg ha incontrato gli addetti alle scuole dell'infanzia durante sei serate per accoglierne i suggerimenti. "La situazione del personale nelle scuole dell'infanzia attualmente è molto complessa.

Si lavora in un contesto completamente diverso rispetto a qualche anno fa, quando sono stati definiti i termini delle condizioni lavorative", spiega Deeg. I suggerimenti raccolti ora saranno discussi a livello politico. Un primo risultato è stata l'introduzione, con la legge di stabilità 2016, della possibilità di aumentare il numero dei contratti di lavoro a tempo indeterminato fino al 120 per cento del contingente previsto.

La seconda importante proposta di legge nell'ambito della pubblica amministrazione è stata approvata dalla Giunta provinciale a dicembre 2015.

Si tratta del disegno di legge provinciale sull’amministrazione aperta e digitale, che prevede un ampio adeguamento alle normative statale ed europea della legge provinciale n. 17/1993, che disciplina il procedimento amministrativo e l'accesso ai documenti amministrativi.  Il ddl introduce una serie di novità per semplificare e velocizzare i procedimenti amministrativi, garantire trasparenza, imparzialità e leggibilità, incrementare la qualità e l’efficienza. Strumenti essenziali in questo processo sono le tecnologie digitali. Un passaggio importante è il vincolo di un termine unitario di 30 giorni per espletare tutti i procedimenti amministrativi.

“La nostra proposta parte dal principio che l'amministrazione è al servizio dei cittadini, non viceversa", sottolinea Deeg. "In questo contesto, la digitalizzazione getta le basi per garantire procedimenti chiari, semplici e trasparenti". Il disegno di legge sarà discusso dal Consiglio provinciale a primavera 2016. "Questo disegno di legge è un tassello fondamentale nel processo dell'amministrazione innovativa, che avrà un ruolo importante anche nel 2016", conclude Deeg.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su