Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Struttura sanitaria di Sarentino: progetto prorogato per un anno

Dal 2007 una struttura di raccordo nell’ex ospedale di Sarentino permette una migliore collaborazione tra l’assistenza del paziente sul territorio e l’ospedale. Con il nuovo Piano sanitario provinciale la struttura di Sarentino sarà inserita definitivamente nel sistema sanitario provinciale. Nel frattempo la Giunta ha prorogato per un anno il progetto.

La struttura sanitaria di raccordo fra il territorio e l’ospedale è stata insediata nel 2007 come progetto pilota nell’ex ospedale di Sarentino. È operativo un ambulatorio per l'assistenza sanitaria dove operano alcuni medici di base e sono a disposizione sette posti letto. La struttura offre un nuovo modello di assistenza continua che riduce i ricoveri ospedalieri non strettamente necessari, favorisce dimissioni anticipate del paziente dall’ospedale e sostiene la cura del paziente nell’ambiente vicino a casa.

Nell'utlia seduta del 2015 la Giunta provinciale ha prorogato di un anno il progetto. "Questo passo rende possibile, nel quadro del riordino della sanità altoatesina e attraverso il Piano sanitario provinciale, inserire definitivamente la struttura sanitaria di Sarentino nella rete della futura assistenza in Alto Adige", spiega l’assessora Martha Stocker. I pazienti inviati dai medici di base alla struttura sanitaria di Sarentino sono principalmente persone che necessitano di un’assistenza continua o di restare in osservazione sulle 24 ore per un determinato periodo di tempo, esigenze che non possono essere garantite a sufficienza a domicilio.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su