Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentati i risultati del progetto FESR Pomosano

I risultati del progetto di ricerca "Pomosano" sulle caratteristiche organolettiche, chimiche e sensoriali di nuove e antiche tipologie di mele rosse sono stati presentati oggi (17 dicembre) al Centro di sperimentazione Laimburg. Il progetto è finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale FESR.

Presentati i risultati del progetto Pomosano sulle qualità della mela per la produzione di succhi

I ricercatori del Centro di ricerca agraria e forestale Laimburg nell'ambito del progetto Pomosano, finanziato dal Fondo  europeo di sviluppo regionale FESR, hanno analizzato le caratteristiche organolettiche chimiche e sensoriali di nuove e antiche tipologie di mele rosse. 25 le varietà messe a confronto.
Sono state elaborate metodologie standard per la predisposizione di succhi di frutta con spremute di frutta ed, infine, è stata predisposta una banca dati con i profili chimici e sensoriali delle varietà di mele.

Gli esiti del progetto di ricerca Pomosano sono stati presentati nell'ambito di un evento al Centro Laimburg di Vadena dai ricercatori Walter Guerra (pomologia), Peter Robatscher (laboratorio per aromi e metabiliti) e Thomas Letschka (biologia molecolare). Per rendere accessibili al pubblico i dati rilevati nella ricoerca, il team di ricercatori ha sviluppato con Informatica Alto Adige una pagina web all'indirizzo http://pomosano.laimburg.it/

Il direttore del Centro Laimburg Michael Oberhuber ha ricordato che il progetot Pomosano unisce due punti centrali della ricerca del Centro, la biodiversità in agricoltura (quindi le varie tipologie) e la qualità (aroma, gusto e qualità salutari della mela). Attraverso questo progetto di ricerca è stato possibile individuare i tipi di mela che meglio si adattano alla lavorazione di succhi particolari e quindi dare un impulso notevole alle imprese locali di lavorazione del prodotto.

  

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su