Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Rinnovata per il 2016 Certificazione PEFC dei boschi altoatesini

Le Stazioni forestali di San Candido, Brunico, Monguelfo e Bressanone al controllo annuale per la Certificazione PEFC dei boschi hanno ottenuto il suo rinnovo anche per il 2016 grazie all'esito positivo delle verifiche.

Il Programme for Endorsement of Forest Certification schemes (PEFC), cioè il Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale, è un sistema di certificazione per la gestione sostenibile delle foreste.  Il sistema PEFC permette di certificare la sostenibilità della gestione dei boschi
e la rintracciabilità dei prodotti legnosi e cartacei commercializzati e trasformati che provengono dai boschi certificati PEFC.
Di fatto la certificazione PEFC costituisce uno strumento di mercato che consente di commercializzare e acquisire legno e prodotti della foresta derivanti da boschi e impianti gestiti in modo sostenibile.

Le aree boschive altoatesine giá da 11 anni vengono certificate con tale sistema. Agli inizi di dicembre 2015 il controllo annuale ha interessato le stazioni forestali di San Candido, Brunico, Monguelfo e Bressanone ed in particolare 19 proprietari forestali. L'esito delle verifiche è stato positvo tanto che è stato assicurato il rinnovo della certificazione PEFC anche per il 2016.

Su oltre 23mila proprietari forestali potenzialmente PEFC in Alto Adige ne sono attualmente attivi 2.317. Questi hanno fatto richiesta del Logo PEFC e nefanno utilizzo in sede di smercio del legname, come riferiscono gli esperti dell'Ufficio pianificazione forestale. Assieme, tali poprietari corrispondono ad un potenziale di oltre 250mila metri steri annui di legname certificato. 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su