Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Comuni: più trasparenza con l'armonizzazione

Maggiore trasparenza e comparabilità: sono gli effetti principali che compoterà secondo l'assessore provinciale Arnold Schuler la legge sull'ordinamento contabile dei Comuni approvata ieri (14 dicembre).

L'armonizzazione porta vantaggi a tutto il territorio se diventa possibile comparare meglio i bilanci degli enti pubblici e riunificare in un unico documento anche i singoli bilanci delle municipalizzate e delle società compartecipate dai Comuni: è il dato di fondo da cui parte l'assessore provinciale Arnold Schuler per esprimere un giudizio positivo sulla legge che aggiorna l'ordinamento contabile dei Comuni approvata ieri dal Consiglio provinciale e che consente di fornire un quadro aggiornato della situazione finanziaria di un Comune.

Il cambiamento comporta un maggiore impegno, ma secondo Schuler significa sicuramente maggiore trasparenza e quindi un deciso passo in avanti: le risorse finanziarie potranno essere impegnate con maggiore efficienza grazie al principio di cassa che impone di investire i mezzi finanziari a fronte della disponibilità di cassa. "Nell'attuazione dei principi dell'armonizzazione, prescritti da Stato e UE, per il Comuni altoatesini si è deciso di procedere con un testo unico che raccoglie tutte le disposizioni e garantisce un testo più leggibile per la sua applicazione", aggiunge Schuler. Il risultato è frutto di un lavoro di squadra elaborato da un gruppo composto di rappresentanti del Consorzio dei Comuni, dei Comuni e del capoluogo Bolzano, della Ripartizione provinciale enti locali e del Dipartimento dell'assessore Schuler.

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su