Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: auto elettriche, nuove stazioni di ricarica in Alto Adige

Come muoversi in macchina riducendo a rumore ed emissioni inquinanti? La risposta è l’auto elettrica. Per incentivare questo mezzo ecosostenibile la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore Florian Mussner, ha approvato oggi (15 dicembre) una convenzione con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per creare nuove stazioni di ricarica, ad esempio a Bolzano, Bressanone e Vipiteno.

Via libera a nuove stazioni di ricarica per auto elettriche su tutto il territorio altoatesino

"L’Alto Adige vuole diventare sempre più una regione modello per lo sviluppo di una mobilità sostenibile nell’arco alpino – sottolinea l'assessore Florian Mussner – e per questo motivo uno dei nostri obiettivi strategici è quello di incentivare sempre più l’utilizzo e la diffusione delle auto elettriche". A questo scopo, la Giunta provinciale ha deciso di compiere un ulteriore passo in avanti dando il via libera a una convenzione con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti che prevede la realizzazione di ulteriori stazioni di ricarica per veicoli elettrici in diverse località sull'asse nord-sud situazione in posizione favorevole sul piano tecnico e viario, come ad esempio a Bolzano, Bressanone e Vipiteno.

Il costo totale di realizzazione del progetto di installazione delle nuove colonnine di ricarica ammonta a poco più di 280mila euro, l’85% dei quali (240mila) vengono messi a disposizione dal Piano nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli elettrici del Ministero delle infrastrutture e trasporti. La Provincia di Bolzano, che ha partecipato al bando, dovrà dunque stanziare solamente la parte rimanente pari a poco più di 43mila euro.

Il progetto, inoltre, prevede anche l’acquisto di uno scooter elettrico da mettere a disposizione del Safety Park di Vadena, dove il mezzo potrà essere testato in maniera adeguata e presentato alla popolazione. La convenzione fra Provincia e Ministero competente verrà sottoscritta a breve dall'assessore Mussner e la Giunta ha incaricato la STA (Strutture Trasporto Alto Adige SpA) di coordinare la realizzazione del programma delle stazioni di ricarica.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su