Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Aeroporto: ok a iter di legge in Consiglio, ora consultazione nel 2016

Il disegno di legge "Disposizioni sull’aeroporto di Bolzano" presentato dalla Giunta è stato discusso oggi (4 dicembre) dal Consiglio provinciale, che ha approvato una consultazione popolare sul ddl. "Ora invitiamo i cittadini a proseguire il dibattito sullo scalo avviato oggi in Consiglio", sottolinea il presidente Arno Kompatscher.

Come annunciato, il ddl è stato ampiamente dibattuto in aula e su iniziativa del presidente della Giunta Arno Kompatscher il Consiglio ha deciso l'indizione di una consultazione popolare che dia ai cittadini la possibilità di decidere sul futuro sviluppo dell'aeroporto di Bolzano.

Il ddl della Giunta si compone di sei articoli "e crea le basi per l'esercizio di un aeroporto che verrebbe finanziato e gestito solo se nel lungo periodo saranno garantite anche la funzionalità e la redditività della struttura", ricorda il presidente Kompatscher in merito al disegno di legge. Le disposizioni sull'aeroporto definiscono obiettivi chiari di sviluppo ma impegnano anche la Giunta provinciale a sospendere il finanziamento pubblico in caso di mancato adempimento delle direttive del piano strategico. Tra gli indicatori figura un numero annuo minimo di 170mila passeggeri a partire dal 2022. Il cofinanziamento della Provincia ai costi dell'aeroporto di Bolzano viene fissato nella legge in un massimo di 2,5 milioni di euro all'anno fino al 2022, a seguire il contributo pubblico non dovrà superare la cifra di 1,5 milioni di euro. "In Consiglio abbiamo condotto un dibattito oggettivo e su questa strada intendiamo proseguire con la popolazione, per arrivare con la consultazione nel 2016 a una decisione democratica sul futuri sviluppo dello scalo", conclude Kompatscher dopo la decisone del Consiglio.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su