Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurazione della mensa scolastica costruita dalla Provincia di Bolzano nelle Marche dopo il terremoto

Grande festa domenica 22 giugno per la comunità di Castelraimondo (Macerata), colpito dal terremoto che nel 1997 devastò Marche e Umbria. Verrà inaugurata la nuova mensa interscolastica, ricostruita con il finanziamento della Provincia autonoma di Bolzano, che sarà rappresentata alla cerimonia dal vicepresidente Michele Di Puppo. Dall'Alto Adige giungeranno nelle Marche anche i cori Castel Flavon di Bolzano e Concordia di Merano.

A varie riprese dal 1998 il vicepresidente Michele Di Puppo, anche assieme al presidente Durnwalder, aveva effettuato sopralluoghi nelle zone colpite dal terremoto del 1997. Gli altoatesini, come noto, assunsero subito la tutela del comune di Castelraimondo per aiutarlo nella ricostruzione. La Provincia di Bolzano decise di intervenire concretamente con l'invio di personale specializzato e con l'apertura di una raccolta fondi - poi raddoppiati dalla Giunta provinciale - per la ricostruzione di un edificio pubblico. Tra le strutture necessarie fu individuata la mensa scolastica del paese.

Ora i lavori sono stati ultimati e la mensa costruita grazie al finanziamento giunto dall'Alto Adige - per una somma complessiva di 830mila €, pari a circa un miliardo e 600 milioni delle vecchie lire, compreso un ulteriore contributo della Provincia - si estende su circa 500 metri quadrati e offrirà i pasti a oltre 350 studenti.

Il vicepresidente Di Puppo, che ha seguito tutto l'iter del progetto, rappresenterà la Provincia di Bolzano alla cerimonia ufficiale di inaugurazione in programma domenica 22 giugno alle ore 10. Sarà un momento di grande festa per tutta la comunità di Castelraimondo e per le istituzioni marchigiane. Alla cerimonia l'Alto Adige sarà rappresentato anche dai canti dei cori "Castel Flavon" di Bolzano e "Concordia" di Merano.

Il programma predisposto dal Comune di Castelraimondo prevede tra l'altro la celebrazione religiosa in piazza, l'inaugurazione e la visita della mensa.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su