News 2015
Si è tenuto oggi a Termeno il Comitato di sorveglianza del Fondo Sociale Europeo.
Si è svolta il 20 giugno a Castel Rechtenthal, a Termeno, alla presenza del presidente della Giunta provinciale, Luis Durnwalder, e dell’assessora al lavoro, Luisa Gnecchi, l’annuale seduta del Comitato di Sorveglianza del Fondo Sociale Europeo - Obiettivo 3 - della Provincia Autonoma di Bolzano.
Fanno parte del Comitato i rappresentanti della Commissione dell'Unione Europea, del Ministero del Lavoro, del Ministero dell'Economia, del Ministero della Funzione Pubblica, nonché del Dipartimento per le Pari opportunità, inoltre sono rappresentate a livello locale, le intendenze scolastiche tedesca, italiana e ladina, l'ufficio del Lavoro, l'ufficio affari sociali della Provincia e le parti sociali.Tra i vari punti all’ordine del giorno sono stati trattati il rapporto annuale d’esecuzione relativo l’anno 2002, la programmazione 2000-2006 stato d’avanzamento, la presentazione dei progetti considerati “best practice”, il Fondo Sociale Europeo come stimolo al cambiamento e all’innovazione “il caso del Comune di Bolzano” ed il sistema di accreditamento. Il rapporto presentato nel corso della seduta contiene lo stato di avanzamento degli assi prioritari e delle misure, l’esecuzione finanziaria degli interventi per le singole misure, i cambiamenti delle condizioni generali rilevanti per l’esecuzione degli intereventi sia di natura socioeconomica sia relative a modificazioni legislative nazionali e provinciali.
Sono riportate nel rapporto le disposizioni prese dall’Autorità di gestione e dal Comitato di sorveglianza per assicurare la qualità e l’efficienza dell’esecuzione. Il rapporto d’esecuzione deve essere approvato dal Comitato di Sorveglianza e quindi trasmesso entro il 30 giugno 2003 a Bruxelles. Il documento, da predisporre con cadenza annuale, permette la lettura di tutte le attività portate ad esecuzione durante l’anno 2002 dall’autorità di gestione.
Dal rapporto annuale emerge che nel 2002 sono stati presentati al Servizio Fondo Sociale Europeo 437 progetti distribuiti su vari assi di cui approvati 248. Al 31 dicembre 2002 risultano impegnati per progetti Euro 106.283.019,00 degli Euro 192.110.558,00 previsti per l’intera programmazione 2000 – 2006, pari al 55,32% di quanto programmato. Dei soldi impegnati sono stati spesi il 50,82%, pari ad Euro 54.012.957,22.
Nel corso della seduta è stato predisposto anche il rapporto di valutazione intermedia sull’attività del Fondo Sociale Europeo della Provincia di Bolzano predisposto da un valutatore esterno.
FG