Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Legge urbanistica: partita la fase 2

Proseguono i lavori verso la nuova legge provinciale su territorio e paesaggio. Con l'insediamento ufficiale del gruppo di lavoro incaricato della sua stesura è scattata nel Dipartimento sviluppo del territorio, ambiente e energia la fase 2, quella appunto della formulazione del testo di legge.

Da destra, il direttore di ripartizione Aschbacher e l'assessore Theiner con Duccio Traina, Johanna Ebner, Konrad Stockner, Peter Morello e il moderatore Ernst Mattanovich (Foto USP/mpi)

La fase 1 (gennaio-luglio 2015) ha visto l'elaborazione delle linee guida e degli obiettivi della nuova legge provinciale su sviluppo del territorio e tutela del paesaggio, approvati il 28 luglio dalla Giunta provinciale. Conclusi i lavori organizzativi preparatori scatta ora la fase 2, quella della formulazione del nuovo testo di legge sulla base delle linee guida. Il Dipartimento provinciale sviluppo del terirtorio, ambiente e energia ha insediato allo scopo un gruppo di lavoro incaricato della stesura: è composto da giuristi dell'Ufficio amministrativo del paesaggio e sviluppo del territorio guidato dalla vicedirettrice Johanna Ebner, dal professor Duccio Traina, docente all'Università di Firenze, e dagli esperti del settore urbanistico Konrad Stockner e Peter Morello.

Entro fine anno questo team dovrà elaborare un piano per la strutturazione del nuovo testo di legge, a gennaio 2016 seguirà la graduale formulazione della bozza di testo suddivisa in singoli ambiti di lavoro. "Si tratta ora, partendo dalle linee guida, di precisare i contenuti essenziali e stabilire una articolazione del nuovo disegno di legge prima di iniziare a lavorare alle sue singole parti", spiega l'assessore provinciale Richard Theiner. L'impegno principale sarà quello di regolamentare quanto necessario e non tutto fin nel minimo dettaglio.

Anche nella fase di elaborazione della legge proseguiranno gli incontri regolari e lo scambio di idee con i vari gruppi di interesse, gli esperti, i rappresentanti politici e in particolare i Comuni. "Vogliamo assicurare la prosecuzione del processo partecipativo avviato nella fase 1", chiarisce Theiner invitando tutti a continuare a dare il rispettivo contributo. La predisposizione del testo di legge è prevista per l'autunno 2016. Poi partirà la fase 3, quella dell'approvazione del ddl.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su