Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Soluzioni per una mobilità sostenibile

Un centinaio fra rappresentanti di Comuni, progettisti e persone interessate si sono scambiati esperienze riferite all'implementazione di soluzioni di mobilità sostenibile nell'ambito l'annuale convegno transfrontaliero "Percorsi di mobilità sostenibile", tenutosi oggi, 25.11, a Palazzo Widmann a Bolzano.

Assessore Mussner: opportuno sviluppare una moderna rete di infrastrutture con molteplici collegamenti e soprattutto concetti transfrontalieri di mobilità sostenibile(Foto: USP/A.Schrott)

Gli esperti intervenuti al convegno hanno fornito impulsi su nuove forme e percorsi nel campo della mobilità sostenibile e spunti concreti grazie ad alcuni progetti di best pratice realizzati. Il convegno è stato organizzato dall'Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige per conto del Dipartimento alla mobilità della Provincia in collaborazione con l'Alleanza per il Clima del Tirolo e sostenuto dall'Agenzia provinciale per la mobilità, è stato certificato quale "Green event".

La mobilità, come ha detto l'assessore provinciale competente nei suoi saluti introduttivi, costituisce la base per il funzionamento della società e dell'economia ed un fattore rilevante per il loro futuro. A tal fine è opportuno sviluppare una moderna rete di infrastrutture con molteplici collegamenti e soprattutto concetti transfrontalieri di mobilità sostenibile. La Provincia opera in questa direzione già da tempo ed anche la sensibilità verso la problematica si è profondamente modificata. Solo nel 2014 ammontano a 142mila gli spostamenti effettuati senza i mezzi motorizzati di proprietà. Proprio ieri, la Giunta provinciale ha adottato tre delibere di rilievo per lo sviluppo della ferrovia.

L'obiettivo, come ha sostenuto Irene Senfter, direttrice dell'Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, è quello di operare in rete assieme al Dipartimento Mobilità al fine di giungere ad un buon mix di vari mezzi di trasporto.

Alcune idee realizzate in Tirolo e Alto Adige nell'ambito dell'iniziativa "Strade in fiore" durante la settimana europea della mobilità sono state presentate al margine del convegno e si è tenuta la premiazione dei vincitori. Vincitore assoluto è risultato il Comune di Kufstein (A); a livello altoatesino al primo posto è giunto il Comune di Selva Gardena. "Le strade possono essere così belle!" con questo motto durante la settimana europea della mobilità, le strade di diversi comuni altoatesini e tirolesi erano state trasformate in luoghi vitali insieme a gruppi d'arte, scuole e agli stessi cittadini.

SA

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su