Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Alto Adige digitale 2020, formazione anche per la terza età

Avere dimestichezza con i nuovi media e con il mondo digitale rappresenta ormai una delle chiavi di accesso alla società moderna. Un passaggio non facile, soprattutto per chi appartiene alla terza età, e proprio su questo punto l'assessora Waltraud Deeg ha chiesto un maggiore sforzo in termini di formazione durante un workshop con associazioni e parti sociali.

Formazione digitale per la terza età: l'assessora Waltraud Deeg a confronto con gruppi e associazioni

"La formazione digitale dei cittadini - ha spiegato la Deeg - ha un ruolo centrale nell'ambito del piano strategico Alto Adige digitale 2020, e ciò interessa in primo luogo le classi di età più avanzate. Le persone anziane, infatti, sono quelle che hanno i maggiori problemi a restare al passo con la rapida evoluzione informatica della nostra società, ed è un nostro obiettivo mettere a disposizione un'offerta formativa adeguata per l'utilizzo di computer, tablet, smartphone e, in generale, tutti i nuovi media".

Durante il workshop organizzato assieme agli uffici provinciali competenti, agli enti formativi, alle associazioni della terza età e ai sindacati, la direttrice di Dipartimento, Carmen Plaseller, ha spiegato che "nella fascia compresa tra i 15 e i 36 anni l'utilizzo quotidiano di internet è praticamente del 100%, ma questo dato si abbassa rapidamente con l'avanzare dell'età". Ciò significa che una fetta della popolazione non ha accesso alle notizie e alle informazioni presenti sul web, alle e-mail, ma anche alle opportunità di ascoltare musica e restare in contatto con altre persone.

La richiesta emersa nel corso della giornata, dunque, è quella di incrementare l'offerta di attività formative, con i diversi gruppi di lavoro che hanno analizzato le singole tematiche per elaborare una serie di proposte concrete. "I risultati di questo workshop - ha concluso l'assessora Waltraud Deeg - si possono sintetizzare in tre messaggi: destare l'interesse delle persone, accompagnarle nel loro percorso di apprendimento, offrire le adeguate attività di formazione. Gli input emersi saranno valutati nell'ambito del tavolo tecnico trasversale "formazione digitale" che entrerà in primavera nella sua fase operativa".

mb

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su