Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Impegno dell’allevamento provinciale a tutela della trota marmorata

La trota marmorata risale il fiume Talvera proveniente dall’Adige e dall’Isarco per deporvi le uova. Nei giorni scorsi una squadra di esperti dell’allevamento provinciale del Centro di sperimentazione di Laimburg ha catturato do uno storditore elettrico alcuni esemplari femmina per raccogliere le uova di questa pregiata varietà di trota.

La squadra della piscicoltura provinciale nel corso del prelievo nel Talvera

"Stiamo svolgendo una ricerca scientifica sulla trota marmorata che vive nei nostri corsi d'acqua" ha dichiarato Peter Gasser, direttore della piscicoltura provinciale "allo scopo di tutelarne la presenza e migliorare il suo habitat".

Il prelievo di alcuni esemplari di trota marmorata è particolarmente complesso poiché vi è una forte ibridazione con la trota fario e ciò mette a repentaglio l'esistenza stessa della trota marmorata nei nostri corsi d'acqua.

Le femmine catturate nel Talvera con l'utilizzo di uno storditore elettrico, dopo il prelievo delle uova fecondate, saranno reimmesse nel medesimo corso d'acqua.  Peter Gasser esprime un ringraziamento particolare, per la collaborazione prestata nel corso del prelievo, alla Federazione italiana pesca sportiva attività subacquee e nuoto pinnato (Fispsas) ed all'Azienda Eisackwerk.  

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su