Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Corsi di self-management per malati cronici "Evviva"

Il self-management rappresenta una delle colonne portanti dell’assistenza sanitaria che in futuro avrà un’importanza sempre maggiore. I corsi “evviva” di self-management sono rivolti a persone affette da malattie croniche e consentono di condurre una vita attiva, appagante e attenta alla salute. Il programma di corsi “Evviva” è stato presentato oggi con una conferenza stampa.

Conferenza stampa per la presentazione dei corsi "Evviva"

Il corsi "Evviva" di self-management offrono strumenti pratici per costruire competenze concrete al fine di gestire la vita quotidiana attivamente e consapevolmente e far fronte alle problematiche correlate alla malattia cronica. Il problema delle malattie croniche coinvolge in Alto Adige il 27,9% della popolazione locale ed assorbe il 77% delle risorse disponibili a livello provinciale nel settore socio-sanitario. Entro il 2030 il numero dei malati cronici è destinato a raggiungere la percentuale del 32% della popolazione.

Frequentando il corso si apprendono le conoscenze e le tecniche più attuali per la gestione della malattia, grazie anche ad un intenso scambio di esperienze, utili a migliorare il proprio stile di vita e a familiarizzare con il concetto di "autogestione".

"Proprio per questa ragione in futuro dovremo cercare di rafforzare l'auto-responsabilizzazione dei pazienti" ha sottolineato nel corso della conferenza stampa l'assessora alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker "ed i corsi "Evviva" di autogestione delle malattie croniche rappresentano una opportunità per realizzare concretamente un'autogestione di queste malattie da parte del paziente".

I corsi Evviva consentono, in sostanza,  di coinvolgere maggiormente i pazienti ed i loro parenti nella rete composta dal personale specializzato ed inoltre consente di spostare l'assistenza alle malattie croniche dall'ambito ospedaliero al territorio.

A partire dal prossimo anno i corsi Evviva, della durata di sei settimane, saranno proposti in lingua italiana e tedesca nei quattro comprensori sanitari provinciali ai malati cronici ed ai loro familiari ed amici.

Secondo la coordinatrice del progetto nell'ambito dell'Azienda sanitaria, Marianne Siller  "I corsi mirano ad informare i pazienti e di loro parenti sulle nuove conoscenze riguardo alla malattia e su come affrontarla. Autogestione significa in sostanza fornire sostegno ad un atteggiamento di auto-responsabilizzazione del paziente nei confronti dei  sintomi, del trattamento, delle conseguenze sociali e psichiche della malattia per quanto riguarda la propria vita ed i rapporti con gli altri".

I programmi hanno quindi scopo di rafforzare l'autostima nelle proprie capacità, l'autogestione nell'organizzazione della propria vita. Frequentando un corso "Evviva" si apprendono le conoscenze e le tecniche più attuali per la gestione della malattia, grazie anche ad un intenso scambio di esperienze, utili a migliorare il proprio stile di vita e a familiarizzare con il concetto di "autogestione".

Il metodo di insegnamento si basa sull'apprendimento di una serie di competenze che ogni partecipante dovrà responsabilmente adottare nel proprio quotidiano come, ad esempio, un'attività fisica regolare, una sana alimentazione o una buona capacità comunicativa.

Tutte le tecniche apprese durante i vari moduli dei corsi devono non solo essere messe in pratica, ma anche osservate ed annotate in una sorta di "diario" in modo da prendere piena consapevolezza dei cambiamenti, dei progressi o degli eventuali aspetti critici.  

Nell'ambito dei corsi "Evviva" è stato inoltre sviluppato con il sostegno del Ministero della sanità, della Scuola Superiore S. Anna di Pisa , delle Regioni Toscana e Basilicata un apposito programma "Evviva-D"  rivolto a persone con il diabete di tipo II, che sarà proposto nei Comprensori sanitari di Bolzano e di Merano in lingua italiana.

Sono seguite le esperienze personali di Barbara Ghirardini, che organizza corsi "Evviva" e della paziente Isabella Bertolin che hanno descritto le caratteristiche principali dei corsi ed i progressi che essi consentono di realizzare nella vita quotidiana di coloro che sono affetti da una malattia cronica.

Per ulteriori informazioni in merito ai corsi "Evviva" si può consultare il sito dell'Azienda sanitaria provinciale all'indirizzo: http://www.asdaa.it/it/servizi-informazione.asp?bnsv_svid=1031144.

 

 

 

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su