Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Lunga notte dei musei di Bolzano il 27 novembre nel segno dei giovani

Venerdì 27 novembre, dalle ore 16 all’una di notte, avrà luogo la 14° edizione della Lunga notte dei musei di Bolzano. Otto musei del capoluogo altoatesino offriranno un programma speciale a ingresso libero. Questa edizione 2015 chiude ufficialmente l’anno tematico “Young & Museum” e proporrà, dalle ore 19, concerti di band giovanili in tutti i musei aderenti.

Il logo della manifestazione

Ammirare i lavori artistici con i quali ragazze e ragazzi hanno riletto il Museo Archeologico, visitare la mostra su Gesù Bambino al Museo Civico, scoprire i segreti della cucina medievale a Castel Roncolo, partecipare a una suggestiva visita guidata notturna al Monumento alla Vittoria, che illustri le storie ad esso legate; o vivere un "dietro le quinte" a Museion, infilarsi nelle cantine medievali di Palazzo Mercantile, sperimentare in prima persona il percorso espositivo del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige e rievocare al Museo della Scuola, tra calamai e abbecedari, le avventure di scolare e scolari di ieri e di oggi: tutto questo, e molto di più, è la Lunga notte dei musei di Bolzano, la cui 14a edizione si terrà venerdì 27 novembre 2015. "Una manifestazione molto amata," sottolinea l'assessore provinciale ai Musei Florian Mussner, "che da anni rappresenta uno dei punti forti culturali del capoluogo e dell'anno museale".

Otto i musei bolzanini che aderiranno quest'anno all'iniziativa, offrendo un variegato programma a ingresso libero dalle ore 16 all'una di notte: il Museo Civico di Bolzano, il Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, Museion, il Museo Archeologico dell'Alto Adige, il Museo Mercantile, Castel Roncolo, il Percorso espositivo nel Monumento alla Vittoria e il nuovo Museo della Scuola. Un'edizione, questa, tanto più significativa in quanto gli ultimi due partecipano per la prima volta.

Ma la Lunga notte dei musei di Bolzano 2015 è speciale soprattutto perché si pone all'insegna dei giovani: dalle ore 19 (o dalle 20, a seconda del museo), tutti gli otto musei aderenti ospiteranno concerti di band giovanili, offrendo a ragazze e ragazzi esperienze musicali dei più svariati generi: dal pop al jazz, dal gospel alla classica, dalla world music alla musica elettronica. Verranno inoltre presentati progetti sul tema museo elaborati dai giovani.

Questa edizione della Lunga notte conclude infatti ufficialmente l'anno tematico 2015 "Young & Museum", organizzato dalla Ripartizione provinciale Musei per entusiasmarli alla realtà museale. Come spiega Karin Dalla Torre, direttrice della Ripartizione Musei e dell'Azienda "Musei provinciali": "Young & Museum ha costituito un primo atto, bello ed efficace, per attirare nei musei i giovani come singoli visitatori e visitatrici. Un obiettivo, questo, che continueremo a perseguire con intensità anche nei prossimi anni".

Fino alle ore 20, inoltre, non mancheranno le iniziative pensate appositamente per le famiglie e i bambini, come giochi, guide speciali per i più piccoli, animazione, workshop e tante occasioni per scoprire divertendosi.

In occasione della Lunga notte, appositi bus navetta gratuiti collegheranno Castel Roncolo e il Museo della Scuola al centro città. Le fermate si trovano in via Cassa di Risparmio (fermata dell'autobus), al parcheggio del castello e a Rencio/Museo della Scuola. Quest'ultimo è raggiungibile anche con la linea urbana 8. In più, dalle ore 22 all'una è previsto un ulteriore bus navetta tra il centro e i quartieri.

Contestualmente, il Mercatino di Natale e i negozi del centro offriranno l'apertura serale straordinaria fino alle ore 22.

Infine, grazie a una cooperazione con Vodafone, tutti coloro (non necessariamente clienti) che si saranno procurati in anticipo, in uno shop Vodafone, l'apposita tesserina, riceveranno un timbro per ciascun museo visitato durante la Lunga notte e un piccolo dono per ogni timbro.

Parallelamente alla Lunga notte dei musei di Bolzano, venerdì 27 novembre dalle ore 15 alle 20 la centrale idroelettrica di Cardano sarà aperta al pubblico per Experimenta 2015, occasione unica per toccare la tecnica con mano.

Sostengono la Lunga notte dei musei di Bolzano 2015 la Ripartizione Musei della Provincia autonoma di Bolzano, l'Azienda "Musei provinciali" e la Fondazione Cassa di Risparmio.

Il programma dettagliato è consultabile sui siti internet http://www.lunganotte.it/ e http://www.musei-altoadige.it/ oltre che negli opuscoli blu distribuiti in tutti i musei aderenti.

La manifestazione è stata presentata oggi, 20 novembre 2015, nel corso di una conferenza stampa da Valentino Pagani, direttore del Dipartimento provinciale Beni culturali, musei, patrimonio e mobilità, da Paola Bernardi, direttrice dell'Ufficio Cultura della Città di Bolzano, dalla direttrice della Ripartizione Musei della Provincia di Bolzano e dell'Azienda "Musei provinciali" Karin Dalla Torre, da Reinhold Marsoner della Fondazione Cassa di Risparmio, dalla coordinatrice dell'iniziativa Angelika Fleckinger e dalle direttrici e dai direttori dei musei aderenti.

Materiale stampa (foto, testi, programma e altro) disponibile liberamente da questo link: http://1drv.ms/1X1J3Qq

Contatto stampa: Igor Bianco, Ripartizione Musei, tel. 0471 416841, cell. 331 6920210, igor.bianco@provincia.bz.it

 

FG

Galleria fotografica

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su