Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

18 novembre: Giornata europea degli antibiotici, Alto Adige all’avanguardia

Domani, mercoledì 18 novembre, si celebra la Giornata europea degli antibiotici. L’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, in una nota sottolinea l’importanza di questi medicamenti ma anche il rischio, laddove essi vengano utilizzati e prescritti in maniera non corretta, che si sviluppino delle resistenze batteriche.

Nella sua nota, in occasione della Giornata europea degli antibiotici, che si celebra domani, mercoledì 18 novembre, l'assessora provinciale Martha Stocker rileva che "La diffusione di agenti patogeni resistenti agli antibiotici è diventata una vera e propria sfida per la medicina".

In base ai dati statistici circa la metà degli europei è convinta, infatti, che vadano utilizzati contro il raffreddore e l'influenza. Negli ultimi anni, a causa di un uso inappropriato di questi medicinali, il numero dei batteri resistenti ai trattamenti è raddoppiato e si sono registrati circa 25.000 decessi causati da infezioni.

Secondo il Centro Europeo per la prevenzione ed il controllo delle malattie anche l'Italia si trova in questa situazione ed alcuni germi patogeni non possono essere contrastati in maniera efficace con l'uso di antibiotici.  "Fortunatamente in Alto Adige la situazione è molto diversa" afferma l'assessora "Nella nostra provincia abbiamo il più basso tasso di utilizzo di antibiotici a livello nazionale ed in questo modo siamo in grado di ridurre al minimo il rischio di resistenze.

Ciononostante anche in futuro dobbiamo continuare ad informare la popolazione in merito all'utilizzo corretto degli antibiotici".

In effetti la popolazione altoatesina, in controtendenza rispetto al resto d'Italia ed all'Europa, limita al minimo il ricorso all'uso di antibiotici ed in questo modo contribuisce a far sì che le malattie infettive possano essere contrastate efficacemente con gli strumenti disponibili.

Ulteriori misure importanti per avere successo nella lotta ai batteri sono rappresentate dall'osservanza delle indicazioni mediche e dei dosaggi prescritti, da una consulenza professionale da parte delle farmacie e dalla corretta conservazione degli antibiotici.

La prima settimana mondiale degli antibiotici, che ha luogo dal 16 al 22 novembre, e comprende quindi anche la Giornata europea del 18 novembre, è all'insegna dello slogan "Antibiotici: maneggiare con cura".

 

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su