Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'ex ministro Sima Samar incontra Durnwalder: nuovi aiuti per l'Afghanistan

La ex ministro dell'Afghanistan Sima Samar, medico e responsabile della Commissione per i diritti umani nel suo Paese, ha incontrato oggi (lunedì 16) a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Impegnata da tempo negli aiuti, la Provincia è disposta a finanziare ora un progetto riguardante la costruzione di una struttura per gli orfani afgani.

Sima Samar, medico, ex ministro, è fondatrice di Shuhada, un'associazione di sostegno alle donne afgane, e presiede la Commissione per i diritti umani in Afghanistan. Al presidente Luis Durnwalder ha illustrato la difficile situazione che sta tutt'ora attraversando il suo Paese, dove dopo la guerra in particolare le vedove e i giovani orfani non sanno più dove andare.
Il presidente Durnwalder ha ricordato che la Provincia ha finanziato sinora tre progetti a favore della popolazione afgana per un impegno di 115.200 €. Per il 2003 sono stati presentati altri due progetti con richiesta di contributo e Durnwalder ha informato la signora Samar che la Provincia è disponibile a cofinanziare una ultieriore iniziativa. Nell'incontro si è prospettato l'intervento locale a favore di donne e bambini, come ad esempio l'impegno dell'Alto Adige nella costruzione di una struttura capace di ospitare 100 orfani in una regione in cui vivono diverse minoranze, oppure in un centro di formazione per donne perseguitate dai talebani. I progetti verranno ora valutati dalla Giunta provinciale.

Sima Samar è stata accompagnata a Bolzano da due donne che da tempo sostengono le sue iniziative, Lotte Berger di Appiano e la ticinese Evelina Colavita.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su