Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Innovazione amministrativa 2018, Deeg incontra le parti sociali

Ha preso il via lo scorso anno, con l'obiettivo di rendere più efficiente la "macchina provinciale", il progetto Innovazione amministrativa 2018. L'assessora Waltraud Deeg e il direttore generale Hanspeter Staffler hanno fatto il punto della situazione con le parti sociali sottolineando i passi avanti compiuti con i piani di performance e l'analisi di circa 1.500 voci di spesa.

Confronto tra l'assessora Waltraud Deeg e le parti sociali sul progetto Innovazione amministrativa 2018

"Abbiamo avviato un processo di medio-lungo periodo - ha spiegato la Deeg - che coinvolge tutta la struttura provinciale e che vuole migliorare la cultura amministrativa in un'ottica di maggiore efficienza e sostenibilità dal punto di vista delle risorse umane e finanziarie". Un passaggio fondamentale del progetto Innovazione amministrativa 2018 è la collaborazione: "sia interna fra i dirigenti e i collaboratori - ha aggiunto il direttore generale Hanspeter Staffler - sia esterna con le associazioni economiche e le organizzazioni sindacali. Sono stati creati una serie di gruppi di lavoro perchè riteniamo che in questa fase il confronto sia fondamentale". Una delle tappe già avviate riguarda i piani di performance, che puntano ad analizzare in maniera "critica" spese e costi sostenuti dalla Provincia, mettendo in luce punti di forza e di debolezza dell'intero sistema.

"Tutte le unità organizzative - ha spiegato Staffler - sono state chiamate ad elaborare un piano di performance che rappresenta un importante strumento di pianificazione pluriennale per individuare prestazioni, potenzialità di sviluppo e obiettivi operativi e strategici". Durante l'incontro con le parti sociali, inoltre, Günter Sölva dell'Ufficio organizzazione ha presentato il nuovo sistema di analisi delle singole voci di spesa: "Ne abbiamo già valutate circa 1.500 in questi mesi - ha precisato - chiedendoci quali siano necessarie, quali non rischino di rappresentare invece dei doppioni e che tipo di potenziale di risparmio ci possa essere per la pubblica amministrazione".

Nell'ambito della discussione con le parti sociali, il presidente del Südtiroler Wirtschaftsring, Philipp Moser, ha sottolineato l'importanza della digitalizzazione e della semplificazione delle banche dati provinciali, e l'assessora Waltraud Deeg ha ribadito che "all'interno del piano strategico Alto Adige digitale 2020, questo tema rappresenta una delle priorità". Il prossimo confronto con le parti sociali sul progetto Innovazione amministrativa 2018 avrà luogo il prossimo 24 novembre.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su