News 2015
Due novità per il trasporto di merci pericolose
L'attività di trasporto delle merci pericolose, in particolare quello per ferrovia, è interessata da due modifiche della specifica normativa. Le novità sono riportate anche online nella Rete civica dell'Alto Adige, a cura dell'Assessorato provinciale ai Trasporti.
Si tratta in particolare del recepimento delle direttive Ue in materia di trasporti internazionali di merci pericolose, che entra in vigore il prossimo primo luglio. Le novità riguardano tra l'altro i casi di incidente, alcune tipolgie di merci pericolose, il sistema anticendio dei mezzi e dei depositi.Un secondo aspetto si riferisce al trasporto di merci pericolose per ferrovia e prevede tra l'altro che cisterne e vagoni costruiti prima del gennaio 1997 possano continuare ad essere utilizzati per il trasporto nazionale nel rispetto di precise condizioni.
Le novità sono a disposizione delle imprese interessate anche sul sito della Rete civica dell'Alto Adige a cura dell'Assessorato provinciale ai Trasporti, all'indirizzo www.provincia.bz.it/trasporti/3801/normativa_i.htm
pf