News 2015
Business game: Durnwalder saluta la scuola in partenza per la finale di Copenhagen
Con la certezza che saprà ben rappresentare la scuola altoatesina all'importante rassegna europea, il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha salutato la squadra dell'Alto Adige in partenza per Copenhagen, dove è in programma la finale europea dell‘Enterprise – European Business Game.
Business game è un progetto di simulazione d‘impresa, organizzato da ECIPA, ente di formazione della CNA-SHV Unione Artigiani, con il finanziamento del Fondo Sociale Europeo, giunto alla quarta edizione. Ha coinvolto quest'anno circa 80 studenti delle scuole superiori di Bolzano e di Merano, che ideato e realizzato 17 innovative nuove imprese.La squadra che per completezza e qualità del progetto – oltre che per effettiva praticabilità - ha raggiunto il miglior punteggio è stata Phoneslation, composta da quattro studentesse dell‘Istituto tecnico per le attività sociali di Merano “Marie Curie“: sono Marion Leggeri, Daniela Scherlin, Ulrike Vent, Sonja Zuber. La proposta di queste virtuali neo-imprenditrici meranesi consiste in un servizio di traduzione telefonica simultanea in sei lingue, con particolare attenzione per un mercato in espansione come quello dell‘Est europeo.
La squadra vincitrice è in partenza per Copenhagen, sede della finale europea, e oggi (mercoledì 11) è stata ricevuta con l'insegnante dal presidente della Provincia Luis Durnwalder per un augurio e le meritate congratulazioni: "C'è molto entusiasmo - ha detto Durnwalder - e la consapevolezza di rappresentare il mondo scolastico altoatesino in Europa. Si tratta di una bella iniziativa anche perchè va oltre i confini regionali e mette a confronto le realtà di varie scuole, da cui anche le nostre studentesse potranno trarre esperienze preziose." Alle studentesse che gli hanno illustrato il progetto Durnwalder ha augurato un pieno successo nel confronto, tutto in inglese, con le formazioni di altri Paesi.
A Copenhagen la selezione altoatesina si misurerà con i progetti vincenti provenienti da Inghilterra, Danimarca, Scozia, Isole Faroer, repubblica Ceca, Slovacchia e Croazia. Due anni fa la finale europea si era tenuta a Bolzano.
pf