Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

App made in Südtirol sul Giro d’Italia protagonista a Smart City Exhibition

Giro Challenge Val Martello, questo il nome della app gratuita che consente ai ciclisti di seguire le orme di campioni quali Eva Lechner lungo il finale di tappa che, lo scorso anno, ha portato i professionisti da Coldrano alla Val Martello. Il progetto è stato presentato come esempio positivo tra ricerca e pubblica amministrazione alla Smart City Exhibition di Bologna.

Giro Challenge Val Martello: questo il nome della app gratuita realizzata lo scorso anno

Innovazione tecnologica, nuove strategie di sviluppo per le aree di montagna, cooperazione tra ricerca e pubblica amministrazione: ecco il connubio vincente che nel 2014 ha portato allo sviluppo di "Giro Challenge Val Martello", app gratuita che consente di gareggiare virtualmente con i ciclisti professionisti. Nata nell'ambito del progetto Interreg IV Italia Austria "O-Star" e sviluppata in cooperazione tra Provincia di Bolzano, EURAC e LUB, "Giro Challenge Val Martello" è ora approdata alla "Smart City Exhibition" che si è tenuta la settimana scorsa a Bologna. Insieme ad altre 124 soluzioni innovative provenienti da tutta Italia, la app "made in Südtirol" è stata presentata come esempio di iniziativa in grado di contribuire allo sviluppo delle città "intelligenti", ovvero rese più vivibili e sostenibili proprio grazie all'uso di innovazione e tecnologia.

"Il progetto è un esempio di collaborazione proficua tra ricerca e pubblica amministrazione - sottolinea l'assessora all'informatica Waltraud Deeg - ma anche una piccola prova di ciò che si può fare grazie agli open data: la app, infatti, è basata sui dati geografici messi a disposizione del centro GIS della Ripartizione provinciale Informatica. Unendo queste risorse con le competenze di Libera Università di Bolzano ed EURAC, siamo riusciti ad ottenere visibilità anche su scala nazionale, durante le quattro giornate della Smart City Exhibition 2015".

La app "Giro Challenge Val Martello" è frutto di utilizzo intelligente delle moderne tecnologie e la messa in rete delle competenze del territorio. "La nostra app si è diffusa in in Alto Adige ma non solo - spiega il capoprogetto e vicedirettore dell'istituto di management pubblico dell'EURAC, Josef Bernhart  - visto che è stata utilizzata anche durante la tradizionale Giornata in bicicletta sul Passo dello Stelvio, oppure sul percorso fino al Corno di Kitzbühel in Tirolo. La pubblica amministrazione, grazie ai dati geografici messi a disposizione, è un partner fondamentale, e in questo modo incentiva anche le imprese ad offrire soluzioni innovative che possano essere sfruttate dai cittadini e dal mondo economico".

mb

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su