Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Biblioteca Teßmann dedica una serata al regista Ivo Barnabò Micheli

Al regista altoatesino Ivo Barnabò Micheli la biblioteca provinciale Teßmann di Bolzano dedicata la serata pubblica del 29 ottobre, a 10 anni dalla morte del regista cinematografico brunicense. Micheli girò i primi grandi film su Pier Paolo Pasolini, Heinrich Böll e N. C. Kaser. Alla Teßmann saranno presentati un libro e un film. Ingresso libero.

La copertina del volume dedicato a Ivo Barnabò Micheli che sarà presentato il 29 alla biblioteca Teßmann

Nell'appuntamento di giovedì 29 ottobre, alle 20, promosso dalla biblioteca provinciale Teßmann in via Diaz 8 a Bolzano Joachim Gatterer presenta il libro "Ivo Barnabò Micheli - Poesie der Gegensätze. Cinema radicale" curato insieme a Jessica Alexandra Micheli, figlia del regista scomparso esattamente 10 anni fa.

Girare film radicali significava per Ivo Micheli indagare a fondo su fatti che si volevano rimuovere. Le sue storie, si legge nella presentazione della serata, trattavano di persone che combattevano per le loro convinzioni o che fallivano nel tentativo di realizzare i propri desideri: alcuni sono famosi critici della società, altri anonimi combattenti per la libertà in Eritrea, pescatori nel remoto e solitario delta del Danubio o abitanti di desolati casermoni della periferia romana.

Nel libro presentato alla Teßmann documenti originali, saggi e numerose immagini compongono la biografia del regista che in film straordinari rielaborò anche traumi personali della propria giovinezza in Alto Adige. La presentazione del libro è seguita dalla proiezione del film di Astrid Kofler intitolato "Ivo Barnabò Micheli. Una Reise" (2012): attraverso interviste a parenti, amici di gioventù e vecchi colleghi di lavoro di Colonia e Roma vengono ripercorse la vita e le opere di Micheli. Ci sarà spazio anche per la conversazione sul regista a cura di Joachim Gatterer e Klaus Gasperi (Teatro Comunale di Brunico).

L'iniziativa della biblioteca provinciale Teßmann è in collaborazione con la casa editrice Folio e l'Ufficio provinciale Film e media.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su