Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Al Museo di Scienze Naturali convegno di due giorni sui ragni

Da sabato 24 a domenica 25 ottobre il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano ospiterà l’incontro del Gruppo di lavoro studi aracnologici SARA. Verranno presentati alcuni progetti sugli aracnidi, principalmente i ragni, ma non solo, ed è prevista un’escursione aracnologica al Renon.

Primo piano di un esemplare di Saitis barbipes

Per due giorni, sabato 24 e domenica 25 ottobre, al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige a Bolzano tutto ruoterà intorno ai ragni. Il museo ospiterà infatti il 26° incontro del Gruppo di lavoro studi aracnologici SARA (Südliche Arachnologische Arbeitsgemeinschaft).

Branca della zoologia, l'aracnologia si occupa di aracnidi - principalmente di ragni, ma non solo, ad esempio anche acari e scorpioni -, della loro anatomia, del loro comportamento, della loro funzione ecologica e della loro diffusione.

Il convegno prenderà il via con una serie di relazioni, in tedesco e inglese, su progetti riguardanti gli aracnidi con e senza riferimento all'Alto Adige, che verranno presentati nella mattinata di sabato 24 ottobre a partire dalle ore 9.30. Nel pomeriggio sono previste visite guidate alle mostre, permanente e temporanea, del museo e alla sua collezione zoologica.

Domenica 25 ottobre i partecipanti potranno prendere parte a un'escursione aracnologica al Renon.

Per informazioni contattare Simone Ballini del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, tel. 0471 412978, e-mail simone.ballini@naturmuseum.it.

Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, web http://www.museonatura.it/

Per saperne di più sui musei in Alto Adige: http://www.musei-altoadige.it/

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su