Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Granaio Cadipietra: presentazione libro “Vita dura in alta quota” (23 ott.)

L’originale figura di Lois Auer, detto “Feuchter”, contadino di montagna della Valle Aurina, è ora al centro di un libro che verrà presentato venerdì 23 ottobre alle ore 19.30, al Museo delle miniere Granaio Cadipietra. Fino a fine ottobre inoltre il Granaio ospiterà una mostra fotografica di Michael Kerstgens sul “Feuchter” con immagini realizzate per un reportage della rivista “Stern".

Lois Auer, originario di Herrenberg in Valle Aurina, fu un'originale figura di contadino di montagna in grado di sfidare il tempo e le stagioni per gestire insieme alla madre Anna il suo maso, che non lasciò mai semplicemente perché c'era troppo da fare.

Quest'inusuale personaggio, noto nella valle anche col soprannome di "Feuchter", dal "Feuchthof" che la sua famiglia possedeva da generazioni, il suo lavoro, la sua vita e la sua solitudine sono ora raccontati dal libro "Hartes Leben auf der Höh'" ("Vita dura in alta quota") che verrà presentato venerdì 23 ottobre, alle ore 19.30, al Museo provinciale delle miniere Granaio Cadipietra.

Il volume nasce a inizio degli anni '90, quando il fotografo tedesco Michael Kerstgens trascorse ben otto mesi ospite di questo contadino della Valle Aurina, realizzando insieme al giornalista sudtirolese Gabriel Grüner, che perse poi la vita nel 1999 durante la guerra dei Balcani, un reportage per la rivista "Stern". La collaborazione tra Auer e Kerstgens si concluse con una promessa: un libro, da pubblicare però solo dopo la morte del "Feuchter", che avvenne nel 2010.

40 immagini di Michael Kerstgens del reportage per la "Stern" costituiscono inoltre una mostra visitabile al Granaio fino al 31 ottobre, ultimo giorno di apertura del museo prima della pausa stagionale che si protrarrà fino al 22 marzo 2016.

Info: Museo delle miniere Granaio Cadipietra, Cadipietra 99, Cadipietra Valle Aurina (BZ), tel. 0474 651043, http://www.museominiere.it/.
Una panoramica di tutti i musei, le collezioni e i luoghi espositivi dell'Alto Adige oltre che delle relative manifestazioni è disponibile sul portale http://www.musei-altoadige.it/.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su