Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il 20 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell’osteoporosi

L’osteoporosi è una malattia dell’apparato scheletrico a causa della quale le ossa perdono la loro consistenza e resistenza. L’osteoporosi è una malattia che colpisce prevalentemente le donne, soprattutto dopo la menopausa. In Italia, infatti, si stima che colpisca un milione di uomini e tre milioni e mezzo di donne. L’assessora Stocker ha diramato una nota in occasione della Giornata mondiale del

L'osteoporosi è una malattia silenziosa della quale non si parla molto, ma i numeri delle persone che colpisce sono veramente molto alti: si calcola che a soffrirne siano 22 milioni di soggetti in Europa, dei quali la stragrande maggioranza sono donne, mentre gli uomini rappresentano il 20 per cento dei malati.

In Alto Adige sono circa 40.000 le persone affette da osteoporosi. Per evitare o ridurre gli effetti dell'osteoporosi è necessario svolgere una vita attiva e seguire una dieta sana ricca di vitamina D e di calcio.

L'osteoporosi si divide in osteoporosi primaria, a sua volta suddivisa in 2 tipi (osteoporosi postmenopausale, legata alla caduta del livello degli estrogeni necessari per il normale metabolismo osseo, e osteoporosi senile, che colpisce dopo i 70 anni di età) e l'osteoporosi secondaria, causata da patologie concomitanti di diversa natura come artrite reumatoide e lupus o dall'utilizzo di farmaci come corticosteroidi, anticoagulanti come l'eparina.

"Il trattamento dell'osteoporosi non è facile" afferma l'assessora Stocker "è quindi importante per tutti, sia donne che uomini, condurre una vita sana per prevenirne gli effetti negativi". I principali fattori di rischio sono l'uso di alcol ed il fumo.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su