News 2015
Anche l'Alto Adige alla conferenza degli Istituti di agricoltura ed economia domestica in Austria
Anche quest'anno la Provincia autonoma di Bolzano è stata invitata a partecipare alla tradizionale conferenza dei direttori delle Scuole professionali di agricoltura ed economia domestica in Austria. All'incontro nel Burgenland ha partecipato il direttore della Ripartizione provinciale competente Stefan Walder.
La collaborazione con altri istituti, i percorsi di studi per imprenditori agricoli, la tutela del paesaggio, l'allevamento e lo sviluppo dell'agricoltura biologica sono stati i temi al centro dell'incontro fra i direttori delle Scuole professionali di agricoltura ed economia domestica austriache, ospitato quest'anno ad Eisenstadt, nel Burgenland.
Come è ormai tradizione, alla conferenza è stato invitato anche l'Alto Adige, rappresentato dal direttore della Ripartizione provinciale Formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica Stefan Walder. "È importante", ha commentato l'assessore all'Agricoltura Hans Berger in merito all'incontro, "il confronto e lo scambio con le scuole austriache, le quali si trovano davanti le stesse sfide che competono a quelle altoatesine. Insieme è possibile trovare le soluzioni per dare maggiore sviluppo al sistema scolastico in questo importante settore".
Durante l'incontro è stato posto l'accento sulla collaborazione con le scuole professionali commerciali, da incrementare per permettere agli alunni delle scuole agricole e di economia domestica di cogliere al meglio le opportunità di sviluppo economico delle loro future attività. Determinante è stata considerata anche la formazione del personale insegnante: spetta ai docenti, infatti, formare futuri amministratori dell'economia agricola locale in grado di dare un importante contributo allo sviluppo del territorio.
MC