Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Psichiatria del futuro: esperti a convegno a Nalles

Il futuro della psichiatria è il tema al centro dell'ottavo convegno internazionale di Alto Adige, Tirolo e Baviera superiore inaugurato oggi (16 ottobre) alla Casa di formazione Lichtenburg a Nalles. Circa 80 tra interessati, familiari ed esperti discutono di sfide comuni, nuovi trattamenti e possibilità di fare rete.

Esperti e familiari discutono a Nalles del futuro della psichiatria (Foto USP/mp)

"È un impegno di tutti quello di accompagnare le persone che si trovano in situazioni difficili e di dare aiuto a chi ne ha bisogno", ha detto l'assessora provinciale alla sanità Martha Stocker in apertura dei lavori a Nalles. Stocker ha ringraziato i rappresentanti di Alto Adige, Tirolo e circondario della Baviera superiore per questa consolidata collaborazione nella psichiatria che permette un prezioso scambio di epserienze a beneficio dei pazienti.

Il convegno internazionale si svolge a cadenza biennale e offre impulsi significativi per lo sviluppo della psichiatria. Le sfide a cui sono chiamate le tre aree territoriali, malgrado le differenti legislazioni, sono molto simili: l'andamento demografico, il riconoscimento dei sintomi, la crescita a livello europeo delle malattie psichiche. Nel corso del convegno, giunto alla sua ottava edizione, fino a domani (sabato 17) i partecipanti approfondiranno i vari aspetti della materia, discuteranno modelli di buone pratiche e studieranno le possibilità di una migliore messa in rete delle esperienze. Tra i temi affrontati figurano la compartecipazione al processo decisionale, l'inclusione e il trilogo.

 

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su