Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Stocker su Giornata eliminazione povertà: servizi e misure della Provincia

"Fame, persone senza dimora e lavoro, difficoltà finanziarie e psicologiche: la povertà ha molte facce", sottolinea l'assessora provinciale Martha Stocker in occasione della Giornata per l'eliminazione della povertà, che si celebra il 17 ottobre. Una povertà che non riguarda solo i Paesi in via di sviluppo, ma si riscontra anche in Alto Adige.

"Il concetto di povertà non si limita alla mancanza di mezzi finanziari, ma si estende anche alla carenza di contatti sociali, a problemi psichici, al degrado e all'abbandono, e ha effetti su tutti gli ambiti della vita", sottolinea l'assessora provinciale alle politiche sociali Martha Stocker. Si pensi alle difficoltà di accesso all'istruzione e di conseguenza a un lavoro che possa permettere una vita dignitosa.

Come tutti i Paesi europei, l'Alto Adige si confronta con due forme di povertà: la cosiddetta povertà assoluta e quella relativa. La prima non consente di accedere ai bisogni primari della persona, "e in questo campo la Provincia, gli enti locali e le organizzazioni private sostengono le persone con servizi e aiuti finanziari", ricorda Stocker. Si va dalle possibilità di dimora ai servizi mensa, dalla distribuzione di capi di abbigliamento alla raccolta di generi alimentari, mentre sul piano finanziario la Provincia sostiene il raggiungimento del reddito minimo di inserimento (nel 2014 ha messo a disposizione complessivamente 10,8 milioni di euro). Negli ultimi anni questo capitolo è rimasto relativamente costante. "Assieme alle diverse associazioni e cooperative sociali che su incarico e con il sostegno della Provincia svoltono un lavoro prezioso a favore dei poveri nella nostra società, puntiamo ad aiutare le persone e le famiglie in difficoltà possibilmente prima che cadano nella spirale della povertà", aggiunge Stocker.

La povertà relativa invece fa riferimento a una soglia bassa di reddito che riduce e limita le opportunità nella vita di una persona. Anche in questi casi l'ente pubblico interviene con aiuti che vanno dai servizi di consulenza e assistenza agli aiuti sociali, ai contributi al canone di affitto, ai sostegni alle famiglie e alla promozione del diritto allo studio.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su