Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Borse di studio per la frequenza di corsi universitari o parauniversitari fuori provincia: prima scadenza 30.6.2003

Le domande per l'assegnazione della borsa, di importo variabile in base al reddito, devono essere presentate entro il 16 ottobre 2003, con scadenze intermedie fissate per il 30 giugno ed il 12 settembre 2003, all'Ufficio Assistenza scolastica ed universitaria. Possono fare richiesta cittadini comunitari che risiedono da almeno 4 anni in provincia di Bolzano e frequenteranno nell'anno accademico 2003/2004 una facoltà universitaria, una Scuola superiore o un'istituzione equiparata fuori provincia.

Ben 9,36 milioni di euro, pari a 1.800 borse di studio da 5.200 euro ciascuna, sono messi a disposizione dalla Provincia autonoma di Bolzano di cittadini comunitari, residenti in Alto Adige da almeno 4 anni, che frequenteranno nell’anno accademico 2003-2004 una facoltà universitaria, una Scuola superiore parauniversitaria o un’istituzione ad esse equiparata fuori provincia.

Le borse, che avranno importo variabile in base al reddito dei richiedenti, potranno essere richieste da studenti con meno di 40 anni, che seguono il loro primo corso di diploma universitario o di laurea e che non hanno superato di oltre due anni la normale durata del corso di studi ( con eccezioni dovute a ricoveri ospedalieri, cambio del settore di studi, svolgimento del servizio militare, figli, minorazione fisica o psichica).

Chi, ritrovandosi in questa descrizione, non lavorerà durante l’anno accademico per più di 60 giorni e non beneficerà di altri sussidi economici, avendo un reddito depurato non superiore a 23.5000 € annui, potrà rivolgere la domanda di assegnazione della borsa direttamente al Settore Assistenza universitaria dell’Ufficio provinciale Assistenza scolastica ed universitaria, via A. Hofer 18, 39100 Bolzano. Termine ultimo per la presentazione delle domande è il 16 ottobre 2003, tuttavia sono stati stabiliti dei termini intermedi per facilitare l’esame dei documenti: si tratta del 30 giugno 2003 e del 12 settembre 2003. La presentazione delle domande entro queste date anticipate permetterà inoltre agli studenti di ricevere prima l’assegno attribuito, correggere eventuali richieste incomplete, ed approfittare della cifra completa a disposizione, senza rischio di essere inseriti in graduatoria in caso di insufficienza della somma totale a fronte del numero di domande pervenute.

La domanda deve contenere la dichiarazione di possesso di tutti i requisiti richiesti, oltre ai dati anagrafici, ai dati relativi al corso di studi frequentato ed allo stato famiglia. L’amministrazione provinciale effettuerà un controllo a campione sulle dichiarazioni pervenute.

Insieme alla domanda per l’assegnazione della borsa può essere presentata anche la richiesta di rimborso dei contributi universitari per l’anno 2003/2004. La domanda può essere inoltrata solo da studenti che frequentano università o scuole superiori equiparate negli Stati dell’area tedesca.

Per ulteriori informazioni e pere il ritiro del bando relativo ad entrambe le tipologie di contributo è possibile contattare il Settore Assistenza universitaria dell’Ufficio provinciale Assistenza scolastica ed universitaria, al nr. 0471.413369, e-mail: Monika.Reichhalter@provincia.bz.it.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su